"Rete trentina della storia": incontri pubblici

28 Maggio 2012 ore 17:00

La Fondazione Museo storico del Trentino invita al doppio appuntamento che si svolgerà a "Le Gallerie" di Piedicastello lunedi 28 e martedi 29 maggio.

Lunedì 28 maggio, ore 17.00

RETE TRENTINA DELLA STORIA
LAVORI IN CORSO

Negli ultimi anni si sono sviluppate in Trentino importanti esperienze di rete che hanno visto protagonisti soggetti istituzionali, associazioni, singoli studiosi, gruppi di studio e di ricerca di livello locale. Nel campo della storia e della memoria, la rete Trentino Grande Guerra è sicuramente il progetto più significativo, così come di grande rilievo è il lavoro avviato dagli ecomusei, che hanno dato un contributo originale alla ricerca e alla divulgazione della storia delle comunità e dei territori.
Già nel convegno “Reti di storia, reti di comunità” (21 novembre 2009), la Fondazione Museo storico del Trentino ha avviato una riflessione su questi temi e ha poi proseguito con la sperimentazione dei Portali della storia e con un intenso lavoro sul territorio. recentemente le Linee guida per le attività culturali emanate dalla Provincia hanno indicato, tra le azioni prioritarie, la costituzione della rete trentina della Storia, indicando come capofila la stessa Fondazione. Al fine di avviarne la costituzione, si ritiene opportuno proporre un momento di riflessione aperto a tutti i soggetti interessati. L’incontro si articolerà in due fasi: una prima dedicata alla presentazione della proposta di costituire la rete trentina della Storia, una seconda, di carattere laboratoriale, che permetterà di definire e di chiarire su quali presupposti è possibile ed efficace lavorare in rete.

PROGRAMMA:

ore 17.00-19.00
Presentazione della Rete trentina della Storia

Intervengono
l’Assessore provinciale alla Cultura, rapporti europei e Cooperazione Franco Panizza
il Direttore Generale della Fondazione Museo storico del Trentino Giuseppe Ferrandi
il Dirigente del Servizio Attività Culturali Claudio Martinelli
il Provveditore del Museo Storico Italiano della Guerra Camillo Zadra per la rete Trentino Grande Guerra
il referente Istituzionale della rete degli ecomusei del Trentino Mauro Cecco
il Coordinatore Progetti della Fondazione Stava 1985 onlus Michele Longo per il gruppo di lavoro sulla rete della Storia

ore 19.00-20.30
Rinfresco e visita alla mostra “ritorno sul Don”

ore 20.30-22.00
LABORATORI

Rete ed economicità
Modera la dott.ssa Marianna Paonessa

Rete e partecipazione
Modera la prof.ssa Elisabetta Zamarchi

Per iscriversi ai laboratori, si prega di inviare una mail all’indirizzo info@museostorico.it

***

Martedì 29 maggio 2012, ore 17.00

PER GLI "STATI GENERALI DELLA STORIA"
Incontro promosso dal Comitato d’Indirizzo della Fondazione Museo storico del Trentino.
Introduce la discussione il Presidente Luigi Blanco.

Alla scadenza del suo primo mandato, il Comitato d’indirizzo della Fondazione Museo Storico del Trentino desidera fare il punto di questo primo quadriennio di attività condividendo alcune riflessioni strategiche, che vanno al di là delle sue funzioni istituzionali, con le principali istituzioni e associazioni di ricerca e formazione storica e di tutela dei beni storici e storico-artistici operanti sul territorio della Provincia di Trento. Nella sua attività, il Comitato d’indirizzo – rappresentativo di numerose istituzioni e associazioni di ricerca storica che operano sul territorio – ha incrociato spesso diverse questioni che investono il “fare storia” oggi in Trentino. Dal rapporto tra storia e memoria alle forme e strumenti della narrazione e comunicazione storica, dal ruolo della storia nello spazio pubblico al problema delle fonti nella loro complessa e diversificata tipologia, dalle metodologie di allestimento museografico alle strategie editoriali: queste e altre problematiche di estrema attualità hanno trovato spazio nelle sedute e nelle discussioni del Comitato. Sulla scorta di quest’esperienza, in collaborazione con l’Accademia roveretana degli Agiati e con la Società di Studi trentini di Scienze Storiche, il Comitato d’Indirizzo della FMsT propone di affrontare questi ed altri temi in un’occasione pubblica, da organizzarsi il prossimo autunno 2012, convocando una sorta di “stati generali” della storiografia trentina che consentano l’incontro e il confronto tra tutti i protagonisti e possano avviare una prima riflessione sulla condizione della ricerca storica, nelle sue varie dimensioni e funzioni, al fine di pervenire possibilmente ad alcune proposte operative che mirino a individuare competenze strategiche, coordinare sforzi progettuali, elaborare proposte in grado di migliorare la situazione complessiva degli studi e degli strumenti di ricerca storica, con particolare riferimento agli archivi e alle biblioteche specialistiche. Per questo motivo, allo scopo di approfondire tali
questioni, formulare domande e individuare le migliori forme di organizzazione dell’iniziativa, si invitano i rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni attive nel campo della ricerca, formazione e divulgazione storica ad un primo incontro preparatorio.

Informazioni

Luogo

Per informazioni: