Concerti "Parco di note" a Levico Terme: 13, 16 e 20 agosto

13 Agosto 2015 ore 18:00

Concerti “Parco di note” a Levico Terme: 13, 16 e 20 agosto

Nell’ambito dell’iniziativa "Vivere il parco 2015" proseguono i Concerti "Parco di note", un itinerario musicale tra generi e stili diversi per portare i suoni fra gli alberi e i fiori del parco.Questi gli ultimi tre appuntamenti:

Giovedì 13 agosto, ore 18.00

MANUELA PASQUI COMPOSITION

Pianista e compositrice dalle radici classiche, presenta le sue variopinte composizioni con eleganza e leggerezza. I suoi lavori affondano le radici nel terreno delle passioni ed è come se in ogni singolo brano ci parlasse delle sue personalissime emozioni, in un’alternanza continua di stati d’animo.

Domenica 16 agosto, ore 21.00

Ensemble Zanodonai – Orchestra da camera di Trento presenta
SERENATA NOTTURNA
Pianista solista: vincitore della prima edizione del concorso internazionale "Roberto Melini" con sede a Baselga di Pinè
Direttore: Giancarlo Guarino
Musiche: J. S. Bach, Concerti BWV 1056 e BWV 1058 per pianoforte solista e orchestra d’archi – L. Boccherini, La musica notturna delle strade di Madrid Op. 30 n. 6 – E. Grieg, Holberg Suite op. 40

Il programma “Serenata Notturna” offre al pubblico una scelta di alcune tra le pagine più interessanti del repertorio per orchestra d’archi. I concerti di Bach vedranno come solista ospite il vincitore della prima edizione del concorso pianistico internazionale "Roberto Melini" che è tenuto a Piné a fine luglio 2015. La seconda parte del programma prevede un capolavoro di Luigi Boccherini dove in coda è riconoscibile la celeberrima “Ritirata di Madrid” e la "Holberg Suite" di Grieg. Si tratta di una composizione in cinque movimenti basata su danze del diciottesimo secolo, composta da Edvard Grieg nel 1884, in occasione della celebrazione dei duecento anni dalla nascita dell’umanista e drammaturgo Danese Ludvig Holberg. Il programma “Serenata Notturna” è realizzato in collaborazione con l’Associazione Ensemble Zandonai, il concorso Roberto Melini di Piné, la rassegna “Itinerari musicali d’Aunania”, l’Associazione organistica monsignor Celestino Eccher e la scuola musicale C. Eccher di Cles.

Giovedì 20 agosto, ore 18.00

DUO FEINROT
Arpa: Anna Voss
Sax: Veronique Stefani

Dopo aver approfondito lo studio della musica classica le due musiciste si sono incontrate in occasione di masterclasses e workshops per klezmer, tango e musica balcanica a Gerusalemme. Da questo incontro nasce la loro formazione musicale e spirituale basata sulla leggenda di klezmer Giora Feidman. Dopo questa esperienza hanno deciso, nell’ottobre 2014, di creare un ensemble con uno stile che si avvicina ai suoni mondiali del klezmer, tango, balcan e bossa nova.

***

L’iniziativa è inserita all’interno del progetto Ambiente e salute, realizzato con il contributo della Fondazione CARITRO e coordinato dalla Biblioteca della Fondazione Museo storico del Trentino.

Info: www.ambientesalute.info