Presentazione del libro "War painters (1915-1918)"

27 Febbraio 2019 ore 17:30

Nell’ambito del ciclo di incontri "Storie e storia": racconti, suoni e immagini della Grande Guerra", promosso da Accademia roveretana degli Agiati, Museo storico italiano delle guerra,
Fondazione Museo storico del Trentino, mercoledì 27 febbraio si tiene la presentazione del libro

Laura Scarpa
WAR PAINTERS. (1915-1918).
COME L’ARTE SALVA DALLA GUERRA
Comicout, 2018

Presenta il volume e dialoga con l’autrice Claudio Gallo

Il libro raccoglie tre brevi storie scritte e disegnate da Laura Scarpa, importante firma del fumetto italiano. I tre racconti, realizzati con tecniche pittoriche diverse e con uno stile che a tratti privilegia la nitidezza del tratto e in altri lascia che il colore prenda il sopravvento, sono dedicati a tre diverse applicazioni dell’arte nella prima guerra mondiale: il protagonista del primo racconto (Die Kriegsmaler) è un “pittore di guerra” austriaco; Bellezza trae spunto dalla storia di Anna Coleman Ladd, scultrice britannica impegnata nella “ricostruzione” dei volti dei soldati mutilati; Pane e lardo è dedicato all’espressione artistica più popolare, la “canzone”.
Attraverso queste pagine l’autrice si interroga (e interroga il lettore) sul potere salvifico dell’arte: «La vita cambia l’arte, e forse viceversa. Mi sono chiesta, in queste pagine, se dunque l’arte può in qualche modo salvarci dalla guerra e dal male, o se è solo illusione. A voi rispondere».

Ingresso libero.