"Dentro la storia": su Trentino TV dal 6 al 10 aprile

06/04/2020 ore 10:30

Trentino TV

Si chiama DENTRO LA STORIA ed è il nuovo spazio sull'emittente locale Trentino TV realizzato in collaborazione con noi della Fondazione Museo storico del Trentino.
Dal lunedì al venerdì alle ore 10.30, e in replica alle ore 17.00, andranno in onda 30 minuti di storia al giorno.
Dal 6 al 10 aprile si vedranno cinque puntate del programma "ABC Storia" condotto dal direttore della Fondazione Giuseppe Ferrandi, con ospiti in studio; i temi trattati spaziano dal canto di protesta tra Otto e Novecento al concetto di popolazione, dalla fortificazione del Trentino al Fascismo, fino all'ancora dibattuta figura di Cesare Battisti.

Lunedì 6 aprile, ore 10.30 e 17.00 (r)
ABC STORIA - “Canto di protesta"
Con questa espressione gli storici indicano un testo musicale creato dalle classi lavoratrici o utilizzato da esse in cui emerge un carattere di denuncia, di opposizione, di resistenza e di affermazione politica e ideologica. Per parlarne, Giuseppe Ferrandi, direttore della Fondazione Museo storico del Trentino, intervista il ricercatore Michele Toss.

Martedì 7 aprile, ore 10.30 e 17.00 (r)
ABC STORIA - “Popolazione”
 La popolazione è una categoria di grande interesse per storici, economisti, geografi e sociologi.
 Studiosi di diverse discipline ne hanno analizzato la distribuzione a livello globale e locale, i mutamenti nel tempo, le relazioni con i cambiamenti politici, economici e sociali. La voce “popolazione” è dunque al centro di questa puntata di ABC: il direttore della Fondazione Museo storico del Trentino Giuseppe Ferrandi ne parla con lo storico Rodolfo Taiani.

Mercoledì 8 aprile, ore 10.30 e 17.00 (r)
ABC STORIA - “Fortezza”
Fortezza. Un termine che indica l'essere forti, robusti. Con questa parola si intende però anche un'opera militare costruita prevalentemente a scopo difensivo. In questa nuova puntata di ABC, Giuseppe Ferrandi, direttore della Fondazione Museo storico del Trentino, intervista l'archivista e storico Nicola Fontana per parlare dell'imponente militarizzazione che ha interessato il Trentino tra la seconda metà dell'Ottocento e la Grande Guerra.

Giovedì 9 aprile, ore 10.30 e 17.00 (r)
ABC STORIA - “Cesare Battisti”
 Cesare Battisti, una biografia bruciata in quarant'anni. Una figura carica di complessità che ancora oggi costituisce un intenso termine di confronto. Del giornalista, geografo, leader politico trentino parlano in questa puntata Giuseppe Ferrandi e lo storico Mirko Saltori.

Venerdì 10 aprile, ore 10.30 e 17.00 (r)
ABC STORIA - “Fascismo”
 Se doveste dare una definizione di Fascismo, quale potrebbe essere? In questa puntata Giuseppe Ferrandi parla di Fascismo con lo storico dell'Università di Bolzano Andrea Di Michele.

Informazioni

Luogo

Trento, Trentino TV

Via G. Unterveger,5 - 38121 Trento (TN)

Per informazioni:

Trentino TV

Tel. 0461 433500

Email info@trentinotv.it

Altri appuntamenti