Presentazione del libro "Vàclav Havel" di Stefano Bruno Galli

01/10/2020 ore 17:30

La Fondazione Museo storico del Trentino invita alla presentazione del libro di Stefano Bruno Galli

VÀCLAV HAVEL
UNA RIVOLUZIONE ESISTENZIALE
 (La nave di Teseo, 2019)

Assieme all'Autore intervengono:
Paolo Carta, docente di Storia delle dottrine politiche, Università degli studi di Trento
Giuseppe Ferrandi, direttore della Fondazione Museo storico del Trentino

Partecipa il Presidente della Provincia autonoma di Trento.

Václav Havel (1936-2011), poeta, drammaturgo, filosofo, dissidente, politico, è stato uno dei grandi personaggi che ha segnato in profondità la storia del Novecento europeo. Protagonista di una parabola esistenziale che neppure lui – drammaturgo dell’assurdo – avrebbe mai pensato di scrivere: incarcerato dal governo cecoslovacco come dissidente sino a pochi mesi prima della Rivoluzione di velluto del 1989, divenne poco dopo il presidente della repubblica del suo paese.
 In questo libro, arricchito dalla prefazione di Michael Žantovský – già membro della segreteria politica della presidenza della Repubblica Ceca e amico intimo di Havel – Stefano Bruno Galli ripercorre la vicenda biografica e intellettuale di Václav Havel, segnata da grandi dissidi politici e altissimi risultati culturali: una figura che per intransigenza e coraggio è stata punto di svolta non solo nelle vicende del suo paese, ma per l’Europa tutta.

Stefano Bruno Galli è professore di Storia delle dottrine e delle istituzioni politiche all’Università degli studi di Milano. Studioso di autonomia e regionalismo, federalismo e costituzionalismo, collabora con diversi quotidiani e periodici e dal 2018 è assessore all’Autonomia e Cultura della Regione Lombardia.

L'evento potrà essere seguito in diretta Facebook sulla pagina della Fondazione Museo storico del Trentino e online collegandosi a https://zoom.us/j/96933869461

Piazza di Piedicastello, - 38122 Trento (TN)

Riapertura al pubblico dopo l'emergenza sanitaria: 2 giugno 2020.
Da martedì a domenica, ore 10.00-18.00.
Chiuso il lunedì, il 25 dicembre e il 1° gennaio.
Aperto durante le altre festività, salvo diversa indicazione.
Ingresso libero.

Tel. 0461 230482 - Sab., dom.e festivi: 328 3807024