Storia Edu dedicato alla Shoah: 26, 27, 28 gennaio 2021

26/01/2021 ore 09:00

Online

In occasione della Giornata della memoria, il progetto Storia Edu dedica tre giornate al tema della Shoah.
Sul Canale Youtube della Fondazione Museo storico del Trentino il 26, il 27 e il 28 gennaio saranno visibili le seguenti puntate dei format "La storia in cinque mosse" e "Accadde quel giorno":

Martedì 26 gennaio, ore 9.00
"Storia in 5 mosse": LA SHOAH
«Io, insieme agli altri, vissi tre fasi: la fase del pianto; la seconda fase, quella surreale […]. La terza fase è quella del silenzio: persone coscienti che andavano a morire; noi lo sentivamo che sarebbe stato così».
Liliana Segre ci ricorda che, senza testimoni, cinque mosse non bastano per raccontare il lato più tragico del Novecento: la Shoah, il genocidio del popolo ebraico.

Mercoledì 27 gennaio, ore 9.00
"Accadde quel giorno": MUSSOLINI ANNUNCIA LE LEGGI RAZZIALI: 18.9.1938
Trieste è stato il porto della Mitteleuropa, una città multi-culturale e multi-religiosa. Sin dal suo esordio il fascismo ne ha fatto il teatro delle proprie pratiche di persecuzione e discriminazione. Ora, dopo che la conquista dell'Etiopia ha già diffuso capillarmente il razzismo contro gli africani, è venuto il tempo di un nuovo bersaglio: gli ebrei. 

Giovedì 28 gennaio, ore 9.00
"Accadde quel giorno": VIENE PIANIFICATA LA SHOAH: 20.1.1942
Presso la villa di Wannsee, poco fuori Berlino, 15 alti gerarchi del Terzo Reich sono convocati per un’importante conferenza indetta da Reinhard Heydrich. In appena un’ora e mezza di riunione viene stilato il piano della «soluzione finale della questione ebraica in Europa», che porterà allo sterminio di sei milioni di persone.

Informazioni

Luogo

Online

Per informazioni:

Online