"Le signore delle cime": reading nell'ambito di Sentinelle di pietra

09/10/2022 ore 15:00

Forte di Cadine

Nell'ambito di Sentinelle di pietra domenica 9 ottobre al Forte di Cadine la compagnia Rifiuti Speciali propone

LE SIGNORE DELLE CIME
STORIE DI ALPINISTE E DELLE LORO CIME

di Manuela Fischietti
con Federica Chiusole e Manuela Fischietti
Musiche eseguite dal vivo dal fisarmonicista Michelangelo Felicetti
Luci Iacopo Candela

Un reading teatrale immerso nelle suggestioni sonore eseguite dal vivo dal fisarmonicista Michelangelo Felicetti con un repertorio dedicato alla tradizione musicale di montagna.
Un racconto che vuole rendere omaggio alla storia di sei donne protagoniste di grandi avventure e “aprire una via” alla diffusione del contributo che tutte loro hanno dato all’alpinismo nazionale e mondiale. Donne che hanno sfidato non solo la montagna ma una cultura della montagna che le vedeva relegate a ruoli secondari, guadagnando nel tempo posizioni di rilievo, conquistando cime e attaccando pareti: Henriette d’Angeville, Gertrude Bell, Mary Varale, Nini Pietrasanta, Renata Rossi e Serena Fait. Sei donne scelte in rappresentanza di un numero ben più vasto di alpiniste che dalla fine dell’Ottocento ad oggi hanno contribuito ad affermare la presenza femminile in uno sport a lungo considerato degli uomini e per gli uomini.

Ingresso libero.

Trento, Forte di Cadine

Via al Pasiel , - Trento (TN)

Dal 30 aprile al 1° novembre 2022 aperto da martedì a domenica ore 10.00-18.00 |