Era dicembre: eventi, impressioni, ricordi dell’ultimo mese dell’anno (1960-2000)

, Piazza Cesare Battisti, Trento

Dal: 10 Dicembre 2020

Al: 11 Gennaio 2021

L’installazione “Era dicembre” ripercorre quarant’anni di questo mese denso di ricordi ed emozioni, dal 1960 al 2000.

Dicembre è il mese delle giornate corte, dei bilanci e delle feste; della neve e degli auguri; sembra un mese sempre uguale a se stesso, ma non lo è.

Le cronache locali, i settimanali di costume, le fotografie che dal bianco e nero diventano a colori, ci mostrano i piccoli ma continui cambiamenti che la società ha vissuto.

Gli articoli parlano dell’aumento dei consumi e della dilatazione di Trento, ma anche del traffico e delle difficoltà che continuano a esistere nonostante l’aumento complessivo del tenore di vita della popolazione.

I filmati di famiglia riportano nei salotti e nei tinelli degli anni sessanta e settanta, per tornare al Natale in super 8.

Cambiano le luci natalizie che illuminano le vie e i regali sotto l’albero, ma dicembre – con i suoi rituali familiari e religiosi – offre un’ottima finestra per conoscerci meglio.

***

INAUGURAZIONE: giovedì 10 dicembre 2020, ore 17.30 (all'aperto, nel rispetto delle norme anti-covid)

L'installazione è realizzata nell'ambito di "Trento città del Natale", un ricco palinsesto di eventi culturali e animazioni, promosso dall'Amministrazione comunale e realizzato assieme alla città e ai vari soggetti che operano sul territorio.

Aperta tutti i giorni

Un progetto della
Fondazione Museo storico del Trentino
Assessorato alla Cultura del Comune di Trento
Installazione
Elena Tonezzer, FMST
weber+winterle architetti, Trento
Grafica
Designfabrik, Rovereto
Montaggio video
Lorenzo Pevarello, FMST
Servizio sostegno occupazione e valorizzazione ambientale (PAT)
si ringraziano

Archivio Diocesano di Trento; Associazione culturale Francesco Gelmi di Caporiacco; Azienda promozione Turistica Trento, Monte Bondone, Valle del Laghi; Biblioteca Comunale di Trento, Biblioteca Tartarotti di Rovereto, Fototeca Trentino Sviluppo; Soprintendenza per i Beni Culturali della Provincia autonoma di Trento, Archivio fotografico storico.
Lucio Brigadue; Alexander Debiasi; Matteo Gentilini; Daniele Panato; Roberto Paoli; Daniela Pera; Lorenzo Periotto; Katia Pizzini; Claudio Marconi; Famiglia Niccolini; Veronica Nicolini; Francesca Rocchetti; Paolo Sandri; Mirko Sartori; Cristina Sega; Fabrizio Tamè; Roberta Tait; Caterina Tomasi.

Piazza Cesare Battisti, Trento

, - ()