Libri

Libro cartaceo

Negli ultimi anni del mio vivere: Primiero tra Sette e Ottocento nelle Memorie di Angelo Michele Negrelli: approcci di lettura

Di: Quinto Antonelli e Mariano Longo (a cura di)

Copertina Negli ultimi anni del mio vivere
Libro cartaceo

Negli ultimi anni del mio vivere: Primiero tra Sette e Ottocento nelle Memorie di Angelo Michele Negrelli: approcci di lettura

Di: Quinto Antonelli e Mariano Longo (a cura di)

Descrizione

Atti dell'incontro pubblico organizzato per proporre chiavi di lettura, notizie, suggestioni contenute nelle singolari Memorie che Angelo Michele Negrelli scrisse e dettò tra il 1844 e il 1851, «negli ultimi anni del suo vivere». Si tratta di un voluminoso manoscritto conservato oggi presso la Biblioteca intercomunale di Primiero, nel quale sono registrati con dovizia di particolari quasi novant’anni di un’esistenza spesa a cavallo dei secoli XVIII e XIX. Una vita intensa quella di Angelo Michele Negrelli, che offre uno spaccato particolare della società e della cultura dell’epoca e dei luoghi nei quali visse.

Quinto Antonelli è responsabile dell’Archivio della scrittura popolare al Museo storico in Trento. Nella sua ampia produzione a stampa si è occupato della formazione nel senso comune (Fede e Lavoro. Ideologia e linguaggio di un universo simbolico, Trento 1981), dell’immaginario folklorico (Storie da quattro soldi, Trento 1988), di storia delle scuola e dell’alfabetizzazione (Per una storia della scuola elementare trentina, Trento 1988 e A scuola! A scuola! Popolazione e istruzione dell’obbligo in una regione dell’area alpina secc. XVIII-XX, Trento 2001). Molti dei suoi studi vertono naturalmente sulle scritture “minori” (con Egle Becchi ha curato Scritture bambine: testi infantili tra passato e presente, Roma-Bari 1995) e popolari. Numerosi sono i volumi da lui scritti e curati per le edizioni del Museo storico in Trento.

Mariano Longo, cultore di storia del Primiero e animatore di varie iniziative culturali, è responsabile della biblioteca intercomunale di Fiera di Primiero.

Sommario

  • Presentazione, Mariano Longo
  • Il mostro precario: nota in margine alla trascrizione delle Memorie di Angelo Michele Negrelli, Stefano Kershbamer
  • Tempi e racconto delle Memorie, Quinto Antonelli
  • Viaggi e cosmi personali, Gianfranco Bettega
  • Società e vita quotidiana in Primiero tra Sette/Ottocento, Cecilia Nubola
  • Le attività commerciali tra montagna e pianura, Katia Occhi
  • Esercizi di lettura, Ugo Pistoia
  • Fonti e riferimenti bibliografici
  • Indice dei nomi di persona e di luogo