Libro cartaceo

Una storia fatta a persona: contributi per un dizionario biografico trentino del Novecento

Di: Rodolfo Taiani (a cura di)

{$node.object.data_map.image.content.['original'].text}
Prezzo solo online:

Libro cartaceo

Di: Rodolfo Taiani (a cura di)

Descrizione

Il Novecento trentino, un secolo contrassegnato da cambiamenti rivoluzionari e dirompenti contraddizioni, qui raccontato attraverso le biografie di dieci personaggi trentini dell’epoca. Un tentativo di svelare legami, contiguità, discontinuità e concatenazioni in un tessuto di eventi ricco e articolato e collocato in un’area geografica dai connotati peculiari.

Rodolfo Taiani è responsabile dell’area editori e servizi presso il Museo storico in Trento. Ha pubblicato numerosi contributi di storia sociale soprattutto sui temi della storia della sanità e dell’assistenza medica, in particolare il volume Il governo dell’esistenza: organizzazione sanitaria e tutela della salute pubblica in Trentino nella prima metà del XIX secolo (Bologna 1995). È curatore per il Museo storico in Trento, in collaborazione con Casimira Grandi, del volume Alla ricerca delle menti perdute: progetti e realizzazioni per il riuso degli ex ospedali psichiatrici nei territori italiani appartenuti all’Impero asburgico e del catalogo Alla ricerca delle menti perdute: viaggi nell’istituzione manicomiale.

Sommario

• Premessa, Rodolfo Taiani