Produzioni video

Audiovisivo DVD

La fabbrica del freddo

Di: Micol Cossali e Valentina Miorandi (sceneggiatura e regia); Elena Tonezzer (consulenza storica)

Copertina
Prezzo solo online:

€ 7,20

€ 8,00
Audiovisivo DVD

La fabbrica del freddo

Di: Micol Cossali e Valentina Miorandi (sceneggiatura e regia); Elena Tonezzer (consulenza storica)

Descrizione

Nel 1970 aprì a Spini di Gardolo (Trento) la fabbrica di elettrodomestici Ignis, una nuova opportunità per un Trentino con un forte tasso di disoccupazione. Le centinaia di dipendenti di allora non trovarono solo lavoro ma entrarono in un diverso sistema produttuvo e per molti di loro il passaggio da contadini ad operai e impiegati coincise anche con l'acquisizione di una nuova mentalità.
Nonostante la trasformazione del Trentino e del concetto di lavoro, l'industria mantiene anche oggi la sua capacità di rispecchiare la società: sono presenti lavoratori di origine straniera, vi è una moltiplicazione delle tipologie di contratto e una crescente individualizzazione nei rapporti di lavoro.

Il documentario, costruito sulla base di una campagna di interviste e di un'approfondita ricerca di carattere storico-sociale, restituisce un ritratto di gruppo degli uomini e delle donne che hanno lavorato e lavorano nello stabilimento Ignis-IRET oggi Whirlpool: riflette inoltre il complesso rapporto tra società e fabbrica in Trentino negli ultimi quarant'anni.