Audiovisivo VHS

Ragazzi in guerra: storie di guerra e Resistenza: Trentino 1943-1945

Di: Regia Luisa Cigognetti; consulenza storica Pina Pedron e Nicoletta Pontalti; realizzazione Movie Movie; produzione Museo del Risorgimento e della lotta per la libertà

{$node.object.data_map.image.content.['original'].text}
Prezzo solo online:

Audiovisivo VHS

Ragazzi in guerra: storie di guerra e Resistenza: Trentino 1943-1945

Descrizione

L’8 settembre 1943 e le sue ripercussioni: un momento drammatico che ha segnato la vita di molti giovani, influenzandone scelte e percorsi esistenziali. Il filo del racconto di questo audiovisivo si snoda appunto attraverso le storie di vita di alcuni testimoni, ma si concentra anche sul fenomeno della Resistenza come vissuto quotidiano (le giornate nella banda, il cibo, le paure e i sentimenti), sugli episodi di resistenza armata, sulla violenza esercitata dai fascisti e dai nazisti, sul ruolo delle donne.
 L’obiettivo è quello di creare un insieme corale: tanti frammenti per costruire una storia. In questa proposta didattica la storia locale diventa così un pretesto per fare un discorso di più ampio respiro sul periodo 1943-45.
Destinatari: studenti di scuola media inferiore e media superiore
Obiettivi: conoscenza di alcuni nodi problematici del fenomeno resistenziale in Trentino attraverso fonti orali e fonti filmiche
Prerequisiti: conoscenza del quadro storico di riferimento