Nel ricordo delle giornate conclusive della Lotta per la Libertà Trento celebra
GIOVEDI’ 25 APRILE 2019IL 74° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE
La cittadinanza, le autorità civili e militari e le rappresentanze delle associazioni con i propri vessilli sono invitate a partecipare.
ore 9.15 Chiesa S. Francesco Saverio, via Belenzani Celebrazione della S. Messa in ricordo dei CadutiCelebra don Gianfranco Corradi
ore 10.00 Corte con deposizioni corone alle lapidi di Palazzo Thun, al Monumento ai Caduti presso Piazza Portela, ex IMI presso la Provincia, Galleria Partigiani e piazza M. PasiAccompagna il corteo il Corpo musicale Città di Trento.
Ore 11.00 Palazzo Geremia, salone di rappresentanzaCerimonia di commemorazione
Interventi istituzionali:
Alessandro Andreatta, sindaco di TrentoMaurizio Fugatti, presidente della Provincia autonoma di Trento
"Ferdinando Tonon, partigiano e protagonista della vita democratica (1919-2016)"
Intervengono:
Mario Cossali, presidente ANPI del TrentinoGiuseppe Ferrandi, direttore della Fondazione Museo storico del Trentino
Esibizione della Corale “Bella ciao”
**
Altri appuntamenti in collaborazione con l’ANPI del Trentino e Fondazione Museo storico del Trentino
Giovedì 25 aprile dalle 14.30 alle 24.00 – Parco F.lli Michelin, Le Albere – Trento “Festa della Liberazione”: musica, attività sportive e associative, spazio bambini con truccabimbi e letture, giocoleria, momenti di riflessione, servizio bar per festeggiare insieme il 25 Aprilea cura di Arci, Anpi, Udu, Cgil, Arcigay, L’Arsenale, Café de la Paix, Deina, Emus, Uisp, Libreria Due punti, Forum della Pace, conil sostegno di Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Centro Musica.
Giovedì 2 maggio dalle 10.00 alle 12.00 – Le Gallerie, Piedicastello – Trento Incontro gratuito per le scuole secondarie di primo grado di Trento “Il Trentino tra occupazione e Resistenza”, un percorso che ricostruisce le tappe principali dell’occupazione tedesca, la vita quotidiana e la resistenza in Trentino tra il 1943 e il 1945.a cura dell’ Area educativa Fondazione Museo storico del Trentino.Per informazioni e prenotazioni tel 0461-230482 – mail edu@museostorico.it