La rassegna cinematrografica all’interno del progetto Trentino Italia Storie Pop, già in corso ad Ala, prosegue con un secondo ciclo di programmazione rivolto alla cittadinanza e agli ospiti dell’Altopiano di Lavarone. I filmati propongono temi portanti della storia d’Italia e del Trentino nei loro sviluppi postunitari, fra momenti di coesione e fasi di crisi, con la focalizzazione su alcuni periodi ed eventi ritenuti cruciali.
La rassegna si terrà dal 22 giugno al 7 settembre, ogni venerdì alle ore 21.00. Le sedi delle proiezioni saranno la Biblioteca comunale “S. Freud” (Fr. Gionghi) e il Cinema Teatro “Dolomiti” (fr. Chiesa).
Si comincia venerdì 22 giugno con tre documentari dedicati al Risorgimento:
I MILLE di Alberto Degli Abbati, 45’ (1912) Musica originale composta da Francesca Badalini ed eseguita da Lydia Colona (clarinetto), Marcelle Salvioni (violino), Matteo Salvioni (violoncello), Francesco Badalini (pianoforte).Un’intricata storia d’amore nella Sicilia dei possidenti, dei Borboni, dei lavoratori dei latifondi, con un lieto fine mentre su Palermo liberata sventola il tricolore.
IL CINEMA IN CAMICIA ROSSA: mito e icone garibaldine da Quarto a Porta Pia Fondazione Cineteca italiana, Milano, 7’ (2007)Il mito di Garibaldi ripercorso attraverso alcuni passaggi cinematografici, con un occhio rivolto alla vicenda dei Mille quale straordinario spaccato di storia sociale e l’altro alla statura dell’eroe nizzardo.
SULLE TRACCE DI GARIBALDI di Lorenzo Pevarello, 30’ (2008) Produzione Fondazione Museo storico del TrentinoAttraverso i ricordi trasmessi di padre in figlio, vengono narrati gli eventi che interessarono il Trentino durante la terza Guerra d’indipendenza italiana e che culminarono nella Battaglia di Bezzecca del 21 luglio 1866.
Vai al programma completo delle proiezioni.
Il ciclo è stato curato da Daniela Cecchin della Fondazione Museo storico del Trentino.
3 documentari sul Risorgimento