La Fondazione Museo storico del Trentino e la Provincia autonoma di Trento propongono il convegno internazionale
ARCHIVI MIGRANTITracce per la storia delle migrazioni italiane in Svizzera nel secondo dopoguerra
Trento, 5-6 maggio 2011 Palazzo Trentini, Sala Aurora via Manci 27
Nel secondo dopoguerra i flussi migratori in partenza dall’Italia, e quindi dal Trentino, iniziano a dirigersi prevalentemente verso mete europee, interessate in quegli anni dalla ricostruzione postbellica. Fra queste spicca la Svizzera, dove migliaia di emigrati italiani e trentini trovarono lavoro soprattutto nei cantieri edili e nei centri industriali.La storia e le caratteristiche dell’emigrazione italiana del secondo dopoguerra presenta ancora molti aspetti da approfondire e mettere in luce. Il Convegno si propone come occasione d’incontro e confronto tra i principali studiosi italiani e svizzeri che si occupano non solo di storia dell’emigrazione in senso lato, ma anche, e soprattutto, di quei giacimenti fondamentali e imprescindibili per lo studio di questi fenomeni: gli archivi e le fonti.
Giovedì 5 maggio 2011
Sessione pomeridiana
15.30
Saluti ed introduzione
Patrizia Marchesoni – Fondazione Museo storico del Trentino
Inizio lavori
15.45-16.15 Mauro Cerutti (Università di Ginevra):"Le fonti sull’immigrazione italiana presso gli Archivi Federali"
16.15-16.45 Michele Colucci (Università della Tuscia):"Le fonti governative sull’emigrazione in Svizzera depositate all’Archivio centrale dello Stato"
16.45-17.15 Padre Graziano Tassello (Centro Studi e Ricerche per l’Emigrazione, Basilea):"Gli archivi delle Missioni Cattoliche di Lingua Italiana in Svizzera"
17.15-17.45 Nelly Valsangiacomo (Università di Losanna):"Per una storia audiovisiva delle migrazioni: spunti per uno studio sugli Italiani nella radiotelevisione svizzera"
17.45-18.30Discussione e chiusura dei lavori
Coordinano:Mattia Pelli e Valentina Galasso (Fondazione Museo storico del Trentino)
Ore 20.30:
Teatro San Marco Vva S. Bernardino 8 – Trento
Omaggio ad Alvaro Bizzarri, regista migrante
Proiezione del film Pagine di vita dell’emigrazione (A. Bizzarri, 54′)
Introduce Morena La Barba, presidente dell’Associazione "Les amis d’Alvaro Bizzarri".
Al termine della proiezione Lorenza Servetti (Istituto Parri dell’Emilia-Romagna) e Vincenzo Mancuso (Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, Fondazione Museo storico del Trentino) incontrano Alvaro Bizzarri.
Ingresso libero
Venerdì 6 maggio 2011
Sessione mattutina
09.30-10.00 Paola Corti (Università di Torino):"Fonti fotografiche ed emigrazione in Svizzera"
10.00-10.30 Paolo Barcella (Università di Bergamo):"Emigranti a scuola. Le fonti di scrittura popolare per la storia dell’emigrazione in Svizzera"
Coffee break
11.00-11.30 Mattia Pelli (Fondazione Museo storico del Trentino):"Fonti orali, emigrazione e memoria operaia"
11.30-12.00 Valentina Galasso (Fondazione Museo storico del Trentino):"Fonti orali in archivio: l’esempio del Museo storico del Trentino"
15.30-16.00 Daniela Delmenico (Università di Losanna):"’Ammiratori italiani sfortunatamente all’estero. Lettere a Gigliola Cinquetti dalla Svizzera"
16.00-16.30 Valentina Decet (Università di Trento):"Un caso di emigrazione femminile in Svizzera dagli archivi di un comune del bellunese"
17.00-17.30 Sonia Castro (Università di Pavia):Presentazione del numero monografico della rivista Studi Emigrazione dedicato all’emigrazione in Svizzera
17.30-18.00Discussione e chiusura dei lavori
Archivi migranti. Convegno internazionale