"Clara Marchetto, sola contro tutti": recital

05 Marzo 2024 ore 18:00

Biblioteca della Fondazione

La Fondazione Museo storico del Trentino invita al recital

CLARA MARCHETTO, SOLA CONTRO TUTTI

La vicenda della prima donna che nel secondo dopoguerra fu eletta nel Consiglio regionale del Trentino Alto Adige.

Clara Marchetto, nata a Pieve Tesino nel 1911, è stata una donna cresciuta con un forte legame per il territorio, una donna unica per il suo tempo. Nel secondo dopoguerra fu la prima donna eletta nel neo costituito Consiglio regionale del Trentino Alto Adige, nelle fila del Partito popolare trentino tirolese che lei contribuì a fondare. A causa dell’ostracismo di una classe politica allora totalmente maschile abbandonò la sua attività e si ritirò a vivere a Parigi, dove morì nel 1982.

«Clara Marchetto è stata una donna forte, stritolata dal potere maschile. I documenti rinvenuti contro di lei hanno dell’incredibile» afferma l’autore e storico Paolo Cova che ha svolto ricerche in archivi e fondi pubblici e privati, regionali ed europei, oltre a realizzare numerose interviste con persone che ebbero occasione di conoscerla.

Nel monologo Clara Marchetto, sola contro tutti, l’autore ricostruisce le vicende di questa donna straordinaria e la sua grande passione politica per la causa dell’autonomia del Trentino.

Il monologo è accompagnato da letture di documenti inediti drammatizzati da Romina Belli e dalla musica di Renato Pagliani.

Ingresso libero.

Informazioni

Luogo

Trento, Biblioteca della Fondazione

Via Torre d'Augusto, 35 - 38122 Trento (TN)

Orario

Da lunedì a giovedì: ore 9.00-17.00 | Venerdì: aperta al pubblico solo su prenotazione, dalle 9.00 alle 13.00 (biblioteca@museostorico.it | Tel. 0461 1747009) Sabato, domenica e festività: chiuso | Chiusura estiva: dal 5 al 18 agosto 2024 |

Per informazioni:

Biblioteca della Fondazione

Responsabile: Rodolfo Taiani
tel. +39 0461 230482
rtaiani@museostorico.it - biblioteca@museostorico.it

Tel. +39 0461 264660

Email biblioteca@museostorico.it