La Biblioteca comunale di Levico Terme, in collaborazione con la Biblioteca della Fondazione Museo storico del Trentino, propone due serate dedicate a IL MONDO DELLE EMOZIONI.
Venerdì 26 febbraio, ore 20.30EMOZIONI: LE SUBISCO O LE SO GESTIRE?
Serata interattiva con Aurora Mazzoldi e Antonella Giannini.Perché le cose non vanno e siamo scontenti e delusi? Perché non riusciamo a uscire da circoli viziosi mentali ed emotivi che ci impediscono di fare le scelte giuste? Come possiamo riconoscere in noi il punto d’ingresso nel circolo vizioso ed evitare di entrarci?
***
Venerdì 4 marzo, ore 20.30PICCOLI SENTIMENTALI CRESCONO: LA COMPLESSITÀ DEL RUOLO DEI GENITORI E I LIBRI BELLI CHE AIUTANO A COMPRENDERE AFFETTI, TIMORI, PASSIONI
Incontro con Manuela Trinci.Con l’aiuto di libri appropriati, saranno affrontati i seguenti temi: la capacità d’amare dei bambini, le loro paure e la reazione dei genitori di fronte ad esse, l’”educazione sentimentale” che gli adulti propongono ai figli, l’esistenza di regole e di limiti che danno ai bambini l’idea di un altro da sé con cui è necessario confrontarsi, l’insorgere di affetti e sentimenti quali l’amicizia, la necessità di usare un linguaggio adatto per i piccoli.
Le relatrici Antonella Giannini, psicologa e psicoterapeuta, presidente dell’Osservatorio interiore, ideatrice di una nuova forma di psicologia introspettiva. Aurora Mazzoldi, pittrice, scrittrice e ideatrice di una nuova forma di arte introspettiva, intesa come rappresentazione delle dinamiche del subconscio. Manuela Trinci, psicoterapeuta infantile con formazione psicoanalitica, studiosa di letteratura per l’infanzia.
Per informazioni: Biblioteca comunale Via Marconi, 6 – Levico TermeTel. 0461 710206 – levico@biblio.infotn.it
L’iniziativa è inserita all’interno del progetto Ambiente e salute, realizzato con il contributo della Fondazione CARITRO e coordinato dalla Biblioteca della Fondazione Museo storico del Trentino.Info: www.ambientesalute.info
“Emozioni: le subisco o le so gestire?”: incontro pubblico