Incontro pubblico #FiduciaCaserta a Le GallerieDialogo su beni culturali e musei, tra tradizione e innovazione.
Mauro Felicori (direttore della Reggia di Caserta) e Flavia Piccoli Nardelli (presidente della Commissione cultura della Camera) parteciperanno ad un dibattito dedicato al settore culturale e museale. Partendo dalle loro esperienze professionali, evidenzieranno novità e possibili percorsi futuri.Il dialogo sarà introdotto da Giuseppe Ferrandi (direttore della Fondazione Museo storico del Trentino).
Seguirà aperitivo, ingresso libero.
Prima dell’incontro, alle 16.30, è prevista per chi lo desidera una visita guidata alla mostra “35-45 Guerre e totalitarismi in una regione di confine” che chiuderà domenica.
Chi è Mauro FelicoriA capo della Reggia di Caserta, fa parte della squadra di venti direttori dei principali musei selezionati nel 2015 con procedura internazionale. Diventa in breve noto alle cronache italiane perché oggetto di una formale protesta sindacale in quanto “lavora troppo”, ma anche per i numeri record per visitatori e incassi che riesce a raggiungere. Nato a Bologna, dal 2011 è stato direttore del Dipartimento economia e promozione della sua città. In precedenza ha diretto, tra l’altro, l’Area cultura di Palazzo D’Accursio, l’Istituzione Musei civici, l’Istituzione biblioteche civiche e il settore Cultura e rapporti con l’Università.
Chi è Flavia Piccoli NardelliPresidente della Commissione “Cultura, Scienze e Istruzione” della Camera dei Deputati dal 2015 e deputata dal 2013. Nata a Trento, ha insegnato al Liceo Classico Virgilio e in varie altre scuole romane. Per più di vent’anni è stata segretario generale dell’Istituto Luigi Sturzo. Ha fatto parte del Consiglio d’amministrazione del Consorzio Baicr Sistema Cultura (Biblioteche Archivi Istituti Culturali Romani) e della Fondazione Alcide De Gasperi di Trento.
Scarica la locandina.