GIORNATA DELLA MEMORIA 2017
Il 27 gennaio ricorre il 72° anniversario dell’abbattimento dei cancelli del campo di concentramento di Auschwitz.
Tra le numerose iniziative organizzate sul territorio trentino da parte di biblioteche, enti e associazioni per commemorare le vittime dell’Olocausto, segnaliamo alcuni appuntamenti che vedono coinvolta la Fondazione Museo storico del Trentino:
Venerdì 27 gennaio 2017 Le Gallerie, Piedicastello – Trentoore 8.30
La Fondazione Museo storico del Trentino ospita, presso Le Gallerie di Piedicastello, l’iniziativa promossa dall’associazione Terra del Fuoco e rivolta alle classi di scuole secondarie di secondo grado.L’associazione Terra del Fuoco, organizzatrice del Treno della Memoria, propone la presentazione di un fumetto e di un libro sul tema della Shoah. Durante la mattinata verranno inoltre mostrate le attività realizzate da alcune classi nell’ambito del progetto “Pagine di memoria”, incentrato sulla valorizzazione e promozione del libro quale strumento imprescindibile per la conoscenza di testimonianze dei sopravvissuti della Shoah e delle vicende storiche legate alla Memoria del Novecento.
Qui il programma dettagliato della giornata.
**
Altri incontri nelle scuole:
Martedì 24 gennaio: – Rovereto, Liceo Rosmini, ore 8.00-10.20: “Alle origini della Shoah” (Lorenzo Gardumi)– Trento, Itig Buonarroti-Pozzo, ore 10.20-12.20: “Alle origini della Shoah” (Tommaso Baldo)
Martedì 25 gennaio:– Rovereto Liceo Filzi, ore 8.00-12.30: “Alle origini della Shoah” (Tommaso Baldo).
Lunedì 30 gennaio: – Trento, Liceo Sophie Scholl, ore 8.00-10.20: “Alle origini della Shoah” (Tommaso Baldo)– Trento, Liceo Sophie Scholl, ore 10.20-12.20: “L’epoca della post verità: la storia sul Web” (Tommaso Baldo)
***
Venerdì 27 gennaio 2017 Teatro comunale Piazza Fratelli Fontana 7 – Pomarolo (TN)ore 20.00
L’Assessorato alla cultura del Comune di Pomarolo invita all’incontro
INTRODUZIONE E RIFLESSIONE SULLA SHOAH
Interviene Lorenzo Gardumi, ricercatore della Fondazione Museo storico del Trentino.
Seguirà la proiezione del film “Land of mine” di Martin Zandvliet (guarda il trailer).
HISTORY LAB
Venerdì 27 gennaio su History Lab (canale 602 e hl.museostorico.it), dalle 17.00 alle 21.00 andrà in onda una programmazione speciale, dedicata alla Giornata della Memoria:
Documentario DON DOMENICO GIRARDI. IO MATRICOLA 10626 Don Domenico Girardi, classe 1910, racconta le sua storia di resistente. Arrestato dai nazisti il 18 gennaio 1945 a Montalbiano di Valfloriana con l’accusa di essere un fiancheggiatore dei “ribelli”, venne detenuto prima nelle carceri di Trento, poi nel campo di concentramento di via Resia a Bolzano. Regia di Lorenzo Pevarello.
Puntata di "RITAGLI DI STORIA": IL LAGER DI BOLZANOCon interviste a Gustavo Corni, Carla Giacomozzi, Andrea Lollini, Alberto Conci, don Domenico Girardi.
Puntata di "OBLÒ": 175 ETTARIImpossibile visualizzare l’estensione del campo di concentramento di Auschwitz II/Birkenau. Per provare fisicamente questa grandezza è stata ideata un’azione collettiva. Alice Manfredi intervista l’artista Valentina Miorandi e lo storico Lorenzo Gardumi.
Puntata di "IL TEATRO SIAMO NOI": COMMERCIAL STREETPuntata dedicata allo spettacolo che narra la storia parallela del boia del Lager di Bolzano Mischa Seifert e di Don Narciso Sordo, cappellano del battaglione partigiano “Gherlenda”, deportato nel Lager di Bolzano e morto nel campo di concentramento Mauthausen-Gusen.
**********
Giornata della Memoria: ecco alcuni LIBRI CONSIGLIATI, disponibili presso la Biblioteca della Fondazione Museo storico del Trentino (via Torre d’Augusto 35 a Trento – Tel. 0461 264660 – biblioteca@museostorico.it), oppure nelle biblioteche della provincia, consultando il Catalogo bibliografico trentino.