Giorno del ricordo

09 Febbraio 2010 ore 10:00

Giorno del ricordo

 

Il 10 febbraio è il giorno che l’Italia dedica alla memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle Foibe e dell’Esodo dalle loro terre degli Istriani, Fiumani e Dalmati.

 

Riportiamo di seguito il programma delle iniziative organizzate dal Commissariato del Governo, dal Comitato provinciale di Trento dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, dai Comuni di Trento e di Rovereto, dalla Fondazione Museo storico del Trentino e dalla Biblioteca civica “G. Tartarotti” di Rovereto in occasione del GIORNO DEL RICORDO:

 

ROVERETO

Giovedì 4 febbraio 2010
Apertura della mostra “Giorno del ricordo” a cura dell’ dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia e dello storico Guido Rumici. L’esposizione, articolata in 24 pannelli, fotografie e didascalie, propone la storia di Fiume, Zara e dell’Istria dall’epoca della Roma imperiale al Trattato di Osimo, e resterà aperta presso la Biblioteca civica “G. Tartarotti”, in Corso Bettini 43, fino al 13 febbraio 2010 con il seguente orario: lunedì-sabato ore 9.00-22.00; domenica ore 9.00-13.00. La mostra sarà inaugurata ufficialmente sabato 6 febbraio alle ore 10.30 alla presenza del sindaco G. Valduga.

 

Mercoledì 10 febbraio 2010
Alle ore 10.00 Santa Messa nella chiesa di S. Caterina, con la partecipazione del sindaco G. Valduga, delle autorità comunali, del comitato A.N.V.G.D. di Trento, delle associazioni d’arma, combattenti e reduci. La messa verrà celebrata da Padre Vigilio Torresani e sarà animata dal coro di S. Caterina.
Alle ore 11.00, in Piazzetta Vittima delle Foibe, verrà deposta una corona, dono del Comune, alla presenza della autorità e del labaro dell’A.N.V.G.D. di Trento.

 

TRENTO

Mercoledì 10 febbraio 2010
Alle ore 15.45 S. Messa nella Badia di S. Lorenzo, alla presenza del Commissario del Governo F. Squarcina, del Presidente della Provincia autonoma di Trento L. Dellai e di tutte le autorità, con la partecipazione dell’A.N.V.G.D. di Trento.
Alle ore 17.00, a Palazzo Geremia, il Commissario del Governo consegnerà la medaglia alla memoria di due coniugi goriziani, deportati da Gorizia il 22 maggio 1945 e scomparsi in circostanze sconosciute.

 

Venerdì 19 febbraio – Sabato 20 febbraio 2010
Apertura della mostra “Giorno del Ricordo”, nella Sala di rappresentanza della Regione Trentino-Alto Adige. La mostra, aperta fino al 5 marzo, sarà inaugurata venerdì 19 febbraio alle ore 17.00.

 

Informazioni

Luogo

Giorno del ricordo

Per informazioni:

Giorno del ricordo