GIORNO DEL RICORDO
Il 10 febbraio è il Giorno del ricordo. L’Associazione Nazionale Giulia e Dalmazia, Il Comune diTrento, l’Assessorato provinciale alla cultura di concerto con la Fondazione Museo storico del Trentino ritengono importante che in tale ricorrenza venga promossa la comprensione della storia del confine orientale e la conoscenza delle sofferenze delle popolazioni che lo abitavano. Si tratta,come recita la legge istitutiva, di “ricordare la tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe,dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati”.
Per le scuole secondarie di secondo grado la Fondazione Museo storico del Trentino presso Le Gallerie di Piedicastello nei giorni 8, 9, 10 febbraio 2017 dalle ore 9.30-12.00 svolgerà un’attività didattica gratuita:
Storia del confine orientale, dalla Grande Guerra all’esodo istriano L’itinerario è strutturato per isole tematiche e attraverso documenti di varia tipologia mira a ricostruire le complesse e tragiche vicende che interessarono la storia del confine orientale nel corso del XX secolo. Attraverso mappe, documenti scritti, fotografie e testimonianze si parlerà di quanto vissero e subirono le diverse popolazioni che abitavano il litorale adriatico: la grande guerra ed il crollo dell’impero austroungarico, le politiche di snazionalizzazione messe in atto dal fascismo contro le popolazioni slovena e croata, gli eccidi nazifascisti, le esecuzioni sommarie delle foibe,sino a giungere al grande esodo che ha quasi completamente cancellato la presenza italofona dell’Istria. Alle Gallerie sarà inoltre visitabile per le scuole partecipanti, prima o dopo l’attività, la mostra“Istria, Fiume e Dalmazia per non dimenticare“, realizzata dall’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.
L’iniziativa è gratuita e le prenotazioni saranno accettate fino ad esaurimento posti.
L’iniziativa è gratuita e le prenotazioni saranno accettate fino ad esaurimento posti.E’ possibile prenotarsi via mail all’indirizzo didattica@museostorico.it oppure telefonando al numero 0461-230482