Come si racconta un museo in televisione? Proveremo a rispondere a questo interrogativo partendo dall’esperienza della docu-serie "IL CASTELLO", prodotta da Fondazione Museo storico del Trentino e Museo Storico Italiano della Guerra.
Intervengono: Giuseppe Giannotti, direttore di Rai Storia Andrea Andreotti, regista della serieFrancesco Frizzera, direttore del Museo Storico Italiano della Guerra
Modera:Sara Zanatta, ricercatrice presso la Fondazione Museo storico del Trentino
Nel corso della serata sarà presentata la serie “Il Castello” – in onda sul canale History Lab (602) – che racconta le persone e il lavoro del Museo della Guerra di Rovereto, in occasione del Centenario della sua nascita, e conduce il pubblico tra cimeli, allestimenti e luoghi dietro le quinte. La serata è l’occasione per fare due chiacchiere su come si comunica una storia museale, intrecciando punti di vista professionali differenti.
“Il Castello” è una serie diretta e sceneggiata da Andrea Andreotti, con la fotografia di Matteo Scotton, musiche di Carlo Nardi, coordinamento di produzione dii Sara Zanatta e Matteo Gentilini, una co-produzione Fondazione Museo storico del Trentino e Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto.
—
Ingresso libero con Green pass (max 70 posti). L’evento sarà trasmesso anche in streaming sul Canale YouTube della Fondazione Museo storico del Trentino.Info: 0464 438100 – info@museodellaguerra.it