La Fondazione Museo storico del Trentino arricchisce di un nuovo strumento la sua proposta di didattica online pensata per agevolare studenti e insegnanti in questo particolare momento.È stato infatti attivato il gruppo broadcast STORIA.EDU WhatsApp. In pratica, studenti e docenti potranno ricevere comodamente sul proprio smartphone aggiornamenti su quali nuovi materiali sono stati prodotti, quali approfondimenti sono disponibili e dove trovarli. Per iscriversi è sufficiente creare un nuovo contatto WhatsApp con nome STORIA.EDU e numero +39 328 3807029 e inviare un messaggio con il testo “ISCRIVIMI”.
A partire da lunedì 9 marzo la Fondazione Museo storico del Trentino ha iniziato a mettere a disposizione lezioni e laboratori on-line sui propri canali social Youtube e Facebook. I temi trattati sono quelli che generalmente vengono affrontati dalla Fondazione nelle proprie attività e che oggi con scuole e musei chiusi possono raggiungere insegnanti e studenti utilizzando il web. Si parla infatti di storia del Novecento, educazione alla cittadinanza, uso consapevole del Web e riconoscimento delle fake news.L’idea non è quella di sostituirsi all’attività dei docenti ma di fornire una serie di strumenti che gli insegnanti, autonomamente, possono utilizzare.
Anche il canale tematico History Lab (602 del digital terrestre e hl.museostorico.it) propone alle 9 di mattina una programmazione dedicata e molti approfondimenti raggiungibili online.
Per comunicare agevolmente ad insegnati e studenti il progetto STORIA.EDU la Fondazione Museo storico del Trentino ha attivato il gruppo broadcast STORIA.EDU WhatsApp. In pratica, studenti e docenti potranno ricevere comodamente sul proprio smartphone gli aggiornamenti su quali nuovi materiali sono stati prodotti, quali approfondimenti sono disponibili e dove trovarli. Per iscriversi è sufficiente creare un nuovo contatto WhatsApp con nome STORIA.EDU e numero 328 3807029 e inviare un messaggio con il testo “ISCRIVIMI”. Naturalmente sarà possibile cancellare la propria iscrizione inviando il messaggio “CANCELLAMI”.Si precisa che nel gruppo broadcast non si vedranno i messaggi inviati dagli iscritti che però saranno visibili alla Fondazione Museo storico del Trentino e ai suoi operatori didattici. Sarà così possibile rispondere singolarmente ad eventuali richieste di chiarimenti o di approfondimento.