23-24 novembre 2012Aula Kessler, Dipartimento di sociologia e ricerca sociale
Esiste una specificità dell’insegnamento della storia nelle aree di confine? In cosa consiste, in che modo si manifesta, quali problemi pone e quali risultati produce? A partire da questi interrogativi e dalla sperimentazione didattica, coordinata dall’IPRASE, che ha visto coinvolti studenti e docenti di Trentino, Sudtirolo e Tirolo del Nord, il convegno intende promuovere una riflessione approfondita e aggiornata sulla didattica della storia nelle aree di confine, con riferimento al metodo e agli strumenti didattici, nonché un confronto tra sperimentazioni e buone pratiche di insegnamento.
Scarica il programma completo del convegno.
Comitato Scientifico Luigi Blanco, Università di Trento Alessandro Cavalli, IUSS, Università di Pavia Chiara Tamanini, IPRASE del Trentino Irmgard Plattner, Landesschulrat für Tirol Giuseppe Ferrandi, Fondazione Museo storico del Trentino Mauro Pitteri, IUSVE, VeneziaWalter Pichler, Bildungsressort-Bereich Innovation und Beratung der Autonome Provinz Bozen
Informazioni Desj Carli, IPRASE tel. +39 0461 494384 desj.carli@iprase.tn.it http://events.unitn.it/storiaconfini www.iprase.tn.it
Iscrizioni entro il 22 novembre 2012 collegandosi al sito www.iprase.tn.it alla pagina “Eventi”.
La partecipazione al seminario è valida ai fini dell’aggiornamento.
La storia attraversa i confini: esperienze e prospettive per l’insegnamento della storia