Nell’ambito della mostra "Trento under construction" proseguono i forum di discussione su alcune questioni cruciali per il futuro della città di Trento.
Venerdì 27 maggio si parlerà di
LE AREE EX CASERME: UNA NUOVA CITTA’ NELLA CITTA’
Conclusa anche a Trento la fase di crescita orizzontale ad elevato consumo di suolo, è iniziata la fase di ricrescita urbana, che mette al centro i temi del riuso, del ripristino, della riqualificazione. In questa prospettiva diventano centrali le dismissioni di importanti comparti urbani: sia perché spesso di proprietà pubblica, sia perché consentono un approccio a scala diversa da quella tradizionalmente considerata dalla pianificazione urbanistica. Si tratta di irripetibili opportunità, ma anche di sistemi di equazioni a molte incognite, che vanno risolti simultaneamente.
Ne parleranno: Roberto Bortolotti (Architetto), Beppo Toffolon (Italia Nostra), Giovanna Ulrici (Istituto Nazionale di Urbanistica), Bruno Zanon (Università di Trento), Modera Luca Malossini (giornalista del “Corriere del Trentino”), Testimonial Michelangelo Marchesi (Assessore per le materie dell’Ambiente e Mobilità del Comune di Trento).
Ingresso libero