PALAZZI APERTI ritorna anche quest’anno con la sua ventesima edizione! Nei weekend 1-2 e 8-9 giugno 2024 sarà possibile scoprire il meraviglioso patrimonio culturale e artistico di Trento e di oltre 50 comuni del territorio!
La Fondazione Museo storico del Trentino partecipa alla manifestazione con queste iniziative:
STORIA E LEGGENDA DEL BUS DE VELA A metà dell’Ottocento, per difendere i nuovi confini dell’Impero austriaco, vengono costruite molte fortificazioni. Al Bus de Vela sorge un forte: il suo compito è controllare l’antico passaggio che conduce a Trento. La leggenda racconta che, cercando di tornare in città, arrivò qui anche San Vigilio ma… no, non vogliamo svelarvi subito come prosegue la storia: per scoprirlo, venite a visitare Forte Cadine!
Data e orario: sabato 1 e 8 giugno, alle 14.00 e 15.30
Maggiori informazioni qui.
**
UN PICCOLO TESORO DIMENTICATO: LA CHIESA DEL REDENTORE La visita guidata alla Chiesa del Redentore sarà l’occasione per conoscerne la storia e poterla visitare per la prima volta dopo i recenti restauri. La Chiesetta, che si trova poco lontano da Piazza Fiera, venne consacrata alla fine dell’Ottocento come parte dell'”Istituto dei Sordomuti”. Progettata con forme eclettiche e preziosamente decorata all’interno, è un piccolo scrigno rimasto chiuso per molti anni. Oggi è il momento di entrare e riscoprirla!
In collaborazione con la Civica casa di riposo di Trento.
Data e orario: sabato 1 e 8 giugno, ore 10.00, 10.45, 11.30, 12.15, 14.30, 15.15, 16.00
AL MUSEO CAPRONI, HANGAR APERTI L’altra metà (nascosta) del Caproni! Vieni a scoprire gli aerei conservati presso l’hangar nord del Museo dell’aeronautica Gianni Caproni di Trento, dal Luton Major L.A.5 al Caproni Trento F.5, dal Macchi M.20 al Caproni Ca.193. Il Caproni Ca.100, ovvero il famoso Caproncino, ricco di sorprese e di storie da raccontare, ci aspetterà direttamente in pista!
Data e orario: sabato 8 giugno, ore 9.30 e 11.00
Trento – vari luoghi