L’Assessorato alla Cultura della Provincia autonoma di Trento e il Teatro Belli di Roma, con la consulenza scientifica della Fondazione Museo storico del Trentino, propongono lo spettacolo
PARTIRE… E PER DOVE?VIAGGIO TEATRALE ALL’ALBA DELLA GRANDE GUERRA
Regia di Antonio Salines Con Antonio Salines, Gabriele Penner, Giuliana Germani Commento storico di Quinto Antonelli Musiche d’epoca del Quartetto Iris
Lo spettacolo rievoca i momenti della mobilitazione generale e delle prime partenze, nell’agosto del 1914, dei soldati per il fronte, mandati a combattere in luoghi sconosciuti dell’Impero.Il racconto scenico farà anche riferimento alle cronache dei giornali dell’epoca, "Il Popolo" di Cesare Battisti e "Il Trentino" di Alcide Degasperi.
Lo spettacolo sarà replicato martedì 5 agosto in Piazza Degasperi a Borgo Valsugana e mercoledì 6 agosto ad Ala, nel piazzale della stazione.
***
L’allestimento in programma a Trento lunedì 4 agosto sarà preceduto, alle 18.00 in Piazza Dante, dalla presentazione del libro di Luigi Sardi Il Trentino nella Grande Guerra (Curcu & Genovese, 2014). Con l’autore sarà presente Giuseppe Ferrandi.
“Partire… e per dove?”: spettacolo