Il Forum trentino per la pace e i diritti umani, istituito con legge provinciale n. 11 del 10 giugno 1991 “in coerenza con i principi costituzionali che sanciscono il ripudio della guerra come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali, la promozione dei diritti umani, delle libertà democratiche e della cooperazione internazionale”, compie trent’anni.
Per valorizzare l’appuntamento del trentennale come concreta occasione di riflessione e di rilancio, il Forumpace ha organizzato la rassegna “Eppure il vento soffia ancora. Trent’anni di impegno per una pace sostenibile", programmata nelle giornate dal 9 al 13 giugno, con l’obiettivo di tracciare un bilancio critico dell’esperienza fin qui maturata e delinearne gli sviluppi futuri attraverso un denso programma di incontri, dirette, cinema, mostre.
Nell’ambito della rassegna, venerdì 11 giugno alle 18.00 si terrà la diretta web sulla pagina Facebook @forumpacetrentino (oppure su https://zoom.us/j/99473351057?pwd=RjhGZFZVVk51bmk1NWozT1hvTngrZz09)
30 VOCI PER 30 DIRITTI
Presentazione del libro "30 voci per 30 diritti: liberi commenti agli articoli della Dichiarazione universale dei diritti umani", a cura di Elisa Bertò e Mauro Marcantoni (Fondazione Museo storico del Trentino, 2020)
Linguaggi e competenze diverse si combinano nei commenti di differenti personalità della politica e della cultura ai trenta articoli della Dichiarazione universale dei diritti umani.
Con la collaborazione della Fondazione Museo storico del Trentino
Ospiti: Daria de Pretis, giurista, accademica, avvocata, giudice della Corte costituzionale della Repubblica Italiana Giuseppe Ferrandi, direttore della Fondazione Museo storico del TrentinoElisa Bertò, filosofa e co-curatrice della pubblicazione
Modera:Massimiliano Pilati, presidente del Forum trentino per la pace e i diritti umani
***
Il programma potrà subire variazioni.Tutti gli aggiornamenti su: www.forumpace.it