TSM-step, in collaborazione con la Fondazione Museo storico del Trentino, invita alla presentazione del libro
I PAESAGGI DELLE ALPI Un viaggio nelle terre alte tra filosofia, natura e storia di Annibale Salsa Prefazione di Gianluca Cepollaro e Alessandro de Bertolini(Donzelli, 2019)
Per comprendere i paesaggi alpini è necessario ripercorrerne la genesi, individuando i fattori e gli eventi che hanno inciso sulla loro costruzione, ma anche guardare ai processi individuali e collettivi di creazione di senso sulla base dei quali questi luoghi vengono abitati. Tenendo insieme queste due prospettive è possibile capire come una prassi responsabile, attenta all’uso delle risorse, cosciente del valore del limite, fondata sul senso di appartenenza e sulla partecipazione sia l’unica strada per trasformare uno spazio fragile. Annibale Salsa ci accompagna in un appassionante viaggio alla scoperta dei paesaggi alpini unendo l’attitudine dello studioso a quella del esploratore, la visione del filosofo a quella dello storico, la prospettiva dell’antropologo a quella di chi vive in montagna e ne conosce le dinamiche profonde.
Annibale Salsa, antropologo ed esperto conoscitore delle Alpi, è Presidente del Comitato scientifico della tsm|step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio e componente del comitato scientifico della Fondazione Dolomiti-UNESCO.
Discuterà con l’autore Alberto Faustini, direttore del quotidiano L’Adige
Maggiori info: https://step.tsm.tn.it/eventi/presentazione-del-libro-di-annibale-salsa-i-paesaggi-delle-alpi-donzelli-2019