Presentazione del libro "La Regia Aeronautica nella campagna di Russia (1941-1943)"

20 Luglio 2024 ore 17:30

Museo dell’aeronautica Gianni Caproni

La Fondazione Museo storico del Trentino invita alla presentazione del libro

LA REGIA AERONAUTICA NELLA CAMPAGNA DI RUSSIA (1941-1943)
di Paola Verde e Vincenzo Grienti
Edizione Rivista Aeronautica, 2023

Saranno presenti gli autori:
Paola Verde, tenente colonnello medico sperimentatore di volo dell’Aeronautica Militare Italiana
Vincenzo Grienti, giornalista e divulgatore storico

Introduce:
Lorenzo Gardumi, Fondazione Museo storico del Trentino

La Regia Aeronautica nella campagna di Russia (1941-1943) costituisce il secondo lavoro dedicato alla storia e all’attività della Regia Aeronautica sui più diversi teatri operativi del secondo conflitto mondiale. Il volume segue infatti la pubblicazione de La Regia Aeronautica nel Dodecaneso curato dal Gen. Isp. Capo Basilio Di Martino.
È uno studio approfondito che spiega le ragioni strategiche e tattiche delle soluzioni adottate dai vertici della Regia Aeronautica per mantenere l’operatività dei reparti aggregati prima al Corpo spedizione italiano in Russia e poi all’8a Armata italiana sul fronte orientale, dal 1941 al 1943.
Il volume analizza l’impatto che questa missione ha avuto sul personale e sugli equipaggi di volo degli aerei da ricognizione e da trasporto, sui piloti impegnati nella scorta ai bombardieri e nella caccia. Gli autori prendono in esame anche gli aspetti legati ai dispersi e ai prigionieri la cui sorte è rimasta sconosciuta fino ad oggi, nonché le problematiche logistiche in ambiente ostile.

Trento, Museo dell’aeronautica Gianni Caproni

Via Lidorno, 3 - 38123 Trento (TN)

Orario

Dal martedì alla domenica / From Tuesday to Sunday 10.00-18.00 | Chiuso il lunedì non festivo e il 25 dicembre; 1° gennaio aperto ore 14.00-18.00 | Aperto: domenica 31 marzo 2024 e lunedì 1 aprile 2024 / Closed on Monday, December 25th; 1 January open, 14.00-18.00 | Aperto durante le altre festività, salvo diversa indicazione / Open during holidays, unless otherwise specified