Nell’ambito della breve rassegna cinematografica organizzata a margine della mostra "Corpi disarmati: la meccanica della normalità", giovedì 3 novembre si propone il film
E JOHNNY PRESE IL FUCILE (regia di Dalton Trumbo, USA, 1971, 111’)
Durante la prima guerra mondiale un ragazzo americano viene ferito orrendamente: perdute braccia e gambe, è ridotto ad un troncone sul quale i medici di un ospedale osservano i risultati di esperimenti che servono a mantenerlo in vita. Ma Johnny ha un’anima, una coscienza, e chiede che lo lascino morire o che il suo caso venga reso pubblico. Non lo accontentano: Johnny continua a rimanere nascosto, a testimonianza della tragica conseguenza dell’assurdità della guerra.
Prossimo appuntamento:
Giovedì 17 novembre 2016, ore 20.30 ORIZZONTI DI GLORIA(Regia di Stanley Kubrik, USA, 1957, 86’)
Nel corso del primo conflitto mondiale due generali francesi ordinano, per ambizione e stupidità, un inutile attacco suicida. Quando questo fallisce, i due accusano di codardia i soldati e stabiliscono che ne vengano fucilati tre a caso come esempio per la truppa. Nonostante gli sforzi di un onesto colonnello, le sentenze vengono eseguite: uno dei condannati, ferito, viene portato davanti al plotone in barella.
Ingresso libero.
Informazioni: Biblioteca della Fondazione Museo storico del TrentinoTel. 0461 264660 – biblioteca@museostorico.it
Proiezione del film “E Johnny prese il fucile”