La Fondazione Museo storico del Trentino, la Fondazione Stava 1985, il MUSE-Museo geologico di Predazzo presentano un incontro nell’ambito del progetto
SOTTOSOPRA ! L’incidenza dell’attività mineraria sul territorio trentino
dedicato all’attività mineraria nella Valle del rio Gambìs ed in Valle di Stava.
Interverranno Paolo Ferretti, MUSE-Museo Geologico delle Dolomiti Michele Longo, Fondazione Stava 1985
A seguire sarà proiettato il documentario
L’ESTRAZIONE DELLA FLUORITE SUL MONTE PRESTAVELStorie e memorie di una comunità
realizzato dalla Fondazione Museo storico del Trentino per il canale tematico History Lab, a cura di Alessandro de Bertolini, Michele Longo e Lorenzo Pevarello.
***
Il progetto “Sottosopra” ha permesso di unire tre territori trentini distanti tra loro quali Darzo, l’Argentario e Prestavel attraverso un percorso descrittivo della crescita e poi del tramonto della locale industria estrattiva. Diverse risorse, diverse epoche e diversi destini ma un comune desiderio di conoscere, documentare e valorizzare le tracce e la memoria di un’attività economica che ha segnato profondamente il paesaggio e il tessuto sociale dei rispettivi territori.
Il progetto è stato finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto nel bando riservato a realtà museali ed espositive secondo logiche di reti della cultura e questo evento è inserito nella giornata delle miniere promossa da ISPRA Ambiente.
Info: www.stava1985.itsottosopra.g2k.it
“Sottosopra!”: incontro sull’attività mineraria nella valle del rio Gambis e in Valle di Stava