L’installazione “Era dicembre” ripercorre quarant’anni di questo mese denso di ricordi ed emozioni, dal 1960 al 2000.
Dicembre è il mese delle giornate corte, dei bilanci e delle feste; della neve e degli auguri; sembra un mese sempre uguale a se stesso, ma non lo è.
Le cronache locali, i settimanali di costume, le fotografie che dal bianco e nero diventano a colori, ci mostrano i piccoli ma continui cambiamenti che la società ha vissuto.
Gli articoli parlano dell’aumento dei consumi e della dilatazione di Trento, ma anche del traffico e delle difficoltà che continuano a esistere nonostante l’aumento complessivo del tenore di vita della popolazione.
I filmati di famiglia riportano nei salotti e nei tinelli degli anni sessanta e settanta, per tornare al Natale in super 8.
Cambiano le luci natalizie che illuminano le vie e i regali sotto l’albero, ma dicembre – con i suoi rituali familiari e religiosi – offre un’ottima finestra per conoscerci meglio.
***
L’installazione è stata precedentemente ospitata in Piazza C. Battisti a Trento dal 10 dicembre 2020 all’11 gennaio 2021
Archivio Diocesano di Trento; Associazione culturale Francesco Gelmi di Caporiacco; Azienda promozione Turistica Trento, Monte Bondone, Valle del Laghi; Biblioteca Comunale di Trento, Biblioteca Tartarotti di Rovereto, Fototeca Trentino Sviluppo; Soprintendenza per i Beni Culturali della Provincia autonoma di Trento, Archivio fotografico storico.Lucio Brigadue; Alexander Debiasi; Matteo Gentilini; Daniele Panato; Roberto Paoli; Daniela Pera; Lorenzo Periotto; Katia Pizzini; Claudio Marconi; Famiglia Niccolini; Veronica Nicolini; Francesca Rocchetti; Paolo Sandri; Mirko Sartori; Cristina Sega; Fabrizio Tamè; Roberta Tait; Caterina Tomasi.
, Gardolo (TN) – Piazza della Libertà
, - ()
Gardolo (TN) – Piazza della Libertà