German Nazi Death Camp Konzentrationslager Auschwitz

Trento, Officina dell’autonomia

Dal: 20 Gennaio 2021

Al: 28 Gennaio 2021

Esposizione proveniente direttamente dal Museo Nazionale di Auschwitz-Birkenau.

Si tratta di una mostra itinerante che ha viaggiato per il mondo dopo essere stata tradotta in più di 10 lingue e con una proposta di temi molto ricca.
Elaborata dagli storici di Auschwitz – Birkenau, prende in considerazione e analizza tutti gli aspetti legati alla storia del Campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau. Si parte dalla genesi dell’invasione tedesca in Polonia, proseguendo con lo sviluppo del Campo e delle sue due funzioni – di concentramento e di sterminio – passando per la deportazione fino al saccheggio dei beni dei deportati, alla fame, alle punizioni ed alle torture. Si affrontano anche i temi degli esperimenti dei nazisti sugli esseri umani, delle donne nel Campo e dei bambini, fino ad arrivare all’evacuazione e ai processi ai principali nazisti, responsabili dei crimini e dei massacri perpetrati.
Per la versione italiana dell’esposizione è stato inoltre creato un pannello dedicato ai cittadini italiani deportati ad Auschwitz.

Nei prossimi mesi l’esposizione sarà itinerante in molti luoghi del Trentino.
Il calendario con le prossime tappe verrà pubblicato sul sito www.terradelfuocotrentino.org

Da lunedì a venerdì, ore 10.00-17.00. Ingresso libero.

si ringraziano

Trento, Officina dell’autonomia

Via T. Gar , 29 - 38122 Trento (TN)

Orario

Lo spazio è visitabile previo appuntamento: Fondazione Museo storico del Trentino Tel. 0461 230482 - info@museostorico.it
L'ingresso per le persone con disabilità motorie è possibile, su richiesta, da via Zanella 1.

Officina dell’autonomia