La Provincia si racconta è un progetto aperto e in continuo aggiornamento che prova a raccontare la storia e il presente della Provincia autonoma di Trento: la sua identità, le sue trasformazioni, il suo funzionamento.
Un percorso permanente che, con le sue postazioni e installazioni, propone una pluralità di contenuti e linguaggi fornendo al visitatore l’opportunità di percorrere 50 anni di storia dell’autonomia attraverso lo sviluppo delle competenze acquisite con il Secondo Statuto del 1972. In apertura la mostra propone una ricostruzione cronologica dei vari passaggi che hanno caratterizzato questo mezzo secolo di storia, oltre a una serie di grafici utili a comprendere la crescita del sistema provinciale.
Elemento centrale dell’esposizione e del “racconto” sono le testimonianze delle donne e degli uomini che lavorano e hanno lavorato in Provincia, o nei vari enti e settori che ne compongono il sistema. Costituendo un mosaico di storie personali che intrecciano la storia più generale dell’istituzione, sarà possibile cogliere il senso d’appartenenza, lo spirito di servizio e le trasformazioni che l’hanno interessata. Organizzata come un profilo Instagram, patstories, sarà visibile anche dallo stesso social network. [Per contribuire a rendere ancor più ricco e plurale questo racconto è possibile rilasciare una breve intervista sulla propria esperienza lavorativa, che verrà poi inserita in questa installazione. Per segnalare la propria disponibilità inviare una mail a laprovinciasiracconta@museostorico.it o telefonare al numero 0461 1747000].
La mostra contiene inoltre un approfondimento di una sala estremamente rappresentativa dell’autogoverno trentino: Sala Depero, fiore all’occhiello del patrimonio artistico dell’organo legislativo della Provincia, commissionata negli anni ’50 dall’allora presidente Remo Albertini al concittadino roveretano Fortunato Depero, celebre artista futurista.
Trento, Trento – Palazzo della Provincia
Piazza Dante, 15 - 38122 Trento (TN)
Trento – Palazzo della Provincia