Paesaggi Forti è un progetto espositivo e di ricerca nato nel 2019 con l’obiettivo di costruire un immaginario territoriale contemporaneo per i forti austro-ungarici della Prima guerra mondiale in Trentino, un cantiere di narrazioni alternative basato su una rinnovata visione ecologica e concentrato in particolare sulle strutture attualmente in stato di abbandono.
Cento anni fa la Grande Guerra si è iscritta sul territorio attraverso una serie di impronte e di strutture che hanno modificato profondamente la montagna, per poi essere parzialmente riassorbite dal contesto naturale nel corso del tempo. Paesaggio e architettura perdono ogni distinzione e ci permettono di leggere il territorio tutto come un insieme di relazioni interconnesse e in costante divenire, riproponendo strutture passate come traiettorie per narrazioni future.
La mostra immerge il visitatore in un viaggio attraverso i territori del conflitto e della mescolanza. Frutto di un progetto di ricerca ed espositivo collaborativo durato due anni e basato su un approccio fortemente interdisciplinare, il percorso interseca geografia con archeologia del paesaggio, botanica, geologia e biochimica con filosofia contemporanea.
Il progetto è curato dall’architetto Marco Ferrari in collaborazione con un team di studenti universitari e giovani professionisti coordinato da Alice de Martini di Valle Aperta e Beatrice Pedrotti sotto il supporto scientifico della prof.ssa Sara Favargiotti dell’Università di Trento, e composto da Benedetta Aliprandi, Simone Andreatta, Carla Colzani, Marianna De Vita, Maddalena Moltrer, Fiorella Rossi, Livia Sassudelli, Stefano Zuccatti.
L’allestimento si compone di materiali grafici, mappe, disegni, modelli e campioni materici, che indagano la relazione tra architettura dei forti e loro paesaggi da un punto di vista geografico, geologico, spaziale, ecologico e percettivo, intervallati dai contributi originali del fotografo Marc Wilson, dell’artista Cristina Gallizioli, dell’illustratore Simone Carraro e dell’architetto Beniamino Servino.
Questa mostra, promossa dall’Associazione Acropoli, costituisce la parte conclusiva di un progetto espositivo in più parti che comprende la mostra presso il Forte di Cadine (07 agosto / 02 ottobre) e presso lo Spazio Klien di Borgo Valsugana (06 agosto / 03 settembre).
Trento, Le Gallerie
Piazza di Piedicastello, - 38122 Trento (TN)
Da martedì a domenica, ore 10.00-18.00 | Lunedì chiuso | Chiuso il 25 dicembre | 1° gennaio aperto, ore 14.00-18.00 | Aperto durante le altre festività, salvo diversa indicazione | Ingresso libero |
Le Gallerie