I giardini narrano una vicenda composita e plurimillenaria fatta di spazi, di elementi naturali, di architetture ma soprattutto di uomini e donne che ne hanno progettato l’articolazione interna a seconda delle differenti finalità religiose, politiche, sociali o anche salutistiche alla ricerca di una relazione armonica con una natura percepita via via sempre più come amica che non come ostile avversaria.
Con i termini di ‹giardino› e ‹parco› s’indicano «spazi coltivati dall’uomo, perlopiù recintati» che si differenziano essenzialmente solo per le dimensioni, più ampie nel caso dei parchi. Attualmente (2020) non esiste un censimento dell’intero patrimonio italiano e risulta molto approssimativa anche qualsiasi stima del numero di ville, parchi e giardini storici. In Trentino tale patrimonio è stato censito in circa 150 giardini.
La mostra Spazi cólti vuole evidenziare, attraverso una selezione di immagini, filmati, documenti e oggetti le peculiarità di questi luoghi, matura sintesi di saperi e forme artistiche diverse, per sensibilizzare nei confronti di un patrimonio storico-culturale e ambientale da salvaguardare e tutelare. Gli sguardi sui giardini storici, trasformati nel tempo da beni privati a risorsa pubblica, si concentreranno sull’evoluzione degli stili e del concetto stesso di giardino da luogo ideale a luogo reale.
L’evoluzione dei diversi stili di giardino è presentata seguendo le diverse epoche storiche nella consapevolezza che la realtà è molto più complessa di quella resa dalle categorizzazioni utilizzate.
**
Informazioni:
Parco delle Terme di Levico – Villa Paradiso Tel. 0461 495788 – parco.levico@provincia.tn.it www.naturambiente.provincia.tn.it/parco_levico
Fondazione Museo storico del Trentino Tel. 0461 230482 – info@museostorico.it www.museostorico.it
Visite guidate su prenotazione.
Giacomo Bianchi, Anna Bottinelli, Monique Bruins Slot, Fabio Calvi, Luca Faoro, Dario Fusaro, Matteo Gentilini, Francesca Ghersetti, Silvana Ghigino, Andrés Holguin, Giovanni Kezich, Luigi Latini, Katia Malatesta, Patrizia Marchesoni, Giovanna Mattioli, Luciano Mauro, Emanuele Montibeller, Paolo Naldi, Veronica Nicolini, Franco Panzini, Alessandro Pasetti Medin, Alessandro Pedrotti, Giorgio Postal, Lamberto Postal, Michele Sartori, Laura Spazian, Raimond Spekking, Irina Taiani, Caterina Tomasi, Michael Wedekind.
Levico Terme, Villa Paradiso
Parco secolare degli Asburgo, - 38056 Levico Terme (TN)
Da martedì a venerdì ore 14.00-18.30; martedì e giovedì anche ore 10.00-13.00; sabato, domenica e festività ore 10.00-13.00 / 14.00-19.00. Ingresso libero
Villa Paradiso