“Trento 1975-1990: la svolta” è un’esposizione fotografica che propone temi e suggestioni, non monumenti ma luoghi della quotidianità, per ricordare una Trento recente ma già dimenticata.
La mostra è un racconto per immagini di quindici anni di vita della città. La vicinanza storica di questo periodo rende difficile una ricostruzione critica dei protagonisti e dei temi, le carte stesse che lo documentano sono ancora in gran parte da inventariare e sistematizzare. Le fotografie restituiscono invece la freschezza di momenti e luoghi riconoscibili ma sfuocati dalle trasformazioni che hanno subito, resi diversi dalle decisioni politiche, dalle scoperte tecnologiche e dalle abitudini sociali che sono cambiate dopo il 1990.
Le fotografie esposte provengono dall’archivio dell’Associazione Francesco Gelmi di Caporiacco depositato presso la Fondazione Museo storico del Trentino. Gli autori dei singoli scatti, non identificabili esplicitamente, sono però da individuare nei professionisti che hanno collaborato con il giornale l’Adige: principalmente Giorgio Rossi e Roberto Bernardinatti.
***
Visite guidate gratuite:
Un ringraziamento particolare all' Associazione Francesco Gelmi di Caporiacco.
Trento, Cortile di Palazzo Thun
Via Rodolfo Belenzani, 13 - 38122 Trento (TN)
Cortile di Palazzo Thun