Prendersi cura di piccoli e grandi. L'approccio di Elinor Goldschmied

Il progetto “Prendersi cura di piccoli e grandi. L’approccio di Elinor Goldschmied” ha esplorato, grazie all’archivio dell’Associazione ElinorGoldschmied EduCare aps, la trasformazione degli asili nido da strutture di accoglienza per bambini in gravi difficoltà sanitarie o sociali in agenzie educative finalizzate a favorire lo sviluppo nei primi anni di vita di competenze emotive, sociali, cognitive, linguistiche.

Il fondo archivistico documenta, infatti, il pensiero e l’attività radicalmente innovativi della pedagogista Elinor Goldschmied (1910-2009) che ha dato vita, direttamente e tramite i suoi allievi, a numerose esperienze sul territorio internazionale, italiano e anche trentino.

L’intervento di ordinamento ha permesso non solo di salvaguardare la documentazione dal rischio di dispersione o perdita di contenuti, specie per quanto riguarda i materiali video su supporto analogico, ma anche di favorire la fruizione della documentazione e delle diverse tipologie di materiale da parte di un ampio pubblico di studiosi e operatori ai fini del soddisfacimento delle proprie curiosità e della realizzazione di iniziative in grado di sensibilizzare intorno al tema della cura della prima infanzia.

L’inventario del fondo archivistico è disponibile qui.
Molti dei materiali video pervenuti sono stati digitalizzati e sono consultabili a partire dai link posti all’interno dell’inventario.

Il progetto è stato realizzato grazie al sostegno della Fondazione CARITRO.

 

[Immagine: Elinor Goldschmied con il figlio Paolo. Foto di Paolo Padovani]