La Fondazione Museo storico del Trentino invita alla presentazione della monografia
METAMORFISMO L’onticità (Martin Heidegger) della forma nell’arte non-figurativa
Il testo è stato scritto da Giulia Sillato con un saggio di Stefano Zecchi, docente di Estetica presso l’Università degli Studi di Milano con il quale l’autrice ha condiviso la fusione tra arte e filosofia. Alla presentazione interverranno Giulia Sillato, Stefano Zecchi e il presidente della Fondazione Museo storico del Trentino Giorgio Postal.
L’evento è organizzato nell’ambito della mostra METAMORFISMO ACTION ospitata a Le Gallerie fino al 28 maggio, ideata e curata dalla storica dell’arte Giulia Sillato. La mostra, allestita con i principi di un particolare staging style dalla Fondazione Giulia Sillato di Verona, intende comunicare una nuova filosofia artistica attraverso le opere di sette artisti viventi, individuati tra i più significativi della scena artistica nazionale: lontani da qualsiasi forma di dilettantismo, hanno coltivato le arti plastiche con serietà e continuità, facendone l’obiettivo della propria esistenza. Consapevoli della necessità di restituire un fondamento teorico alla pittura non-figurativa, snaturata da selvagge operazioni di mercato, scendono in campo a sostenere una nuova teoria visiva che unisce arte e filosofia: il Metaformismo©.
Trento, Le Gallerie
Piazza di Piedicastello, - 38122 Trento (TN)
Da martedì a domenica, ore 10.00-18.00 | Lunedì chiuso | Chiuso il 25 dicembre | 1° gennaio aperto, ore 14.00-18.00 | Aperto durante le altre festività, salvo diversa indicazione | Ingresso libero |
Le Gallerie
Tel. 0461 1747000
Email info@museostorico.it