Libro cartaceo

Monumento a Dante: Trento 1896-1996. Mostra per il centenario

Di: Sergio Benvenuti e Claudio Ambrosi (a cura di)

{$node.object.data_map.image.content.['original'].text}
Libro cartaceo

Monumento a Dante: Trento 1896-1996. Mostra per il centenario

Di: Sergio Benvenuti e Claudio Ambrosi (a cura di)

Descrizione

Catalogo della mostra, organizzata dal Museo Storico in Trento in occasione del centenario dell’inaugurazione del monumento a Dante avvenuta l’11 ottobre 1896.

Sergio Benvenuti, condirettore scientifico della rivista semestrale del Museo storico in Trento “Archivio trentino”, ha pubblicato numerosi saggi relativi alla storia trentina contemporanea. Tra le sue opere si ricordano: Il fascismo nella Venezia Tridentina (1919-1924) (Trento 1976); L’autonomia trentina al Landtag di Innsbruck e al Reichsrat di Vienna (Trento 1978); La Chiesa trentina e la questione nazionale (1848-1918) (Trento 1987); I Pincipi Vescovi di Trento fra Roma e Vienna (1861-1918) (Bologna 1988). Sua anche una Storia del Trentino in quattro volumi.

Claudio Ambrosi lavora presso la Biblioteca della Montagna-SAT con l’incarico di bibliotecario e responsabile dell’archivio storico della Società degli alpinisti tridentini. Tra le sue principali pubblicazioni, inerenti soprattutto il tema dell’alpinismo, si citano: Hic sunt leones: 1872-1997 (Trento 1998) e L’appiglio dell’anima: cenni sulle leggende e la mistica del Campanile Basso (Trento 1999). Per il Museo ha pubblicato un contributo su Giovanni Pedrotti: un liberale indipendente (Trento 1996) e curato, in collaborazione con Michael Wedekind, il numero monografico 2/2000 di “Archivio trentino” dedicato al tema della storia sociale e culturale dell’alpinismo nei secoli XIX e XX (L’invenzione di un cosmo borghese: valori sociali e simboli culturali dell’alpinismo nei secoli XIX e XX).

Sommario

• Presentazione
  • Il monumento a Dante in Trento
  • Appello ai Trentini