L’Istituto storico italo-germanico della Fondazione Bruno Kessler invita alla presentazione del nuovo progetto di digital public history dedicato alla città al tempo del fascismo. Dopo i quattro percorsi dedicati alla città del Rinascimento e del Seicento, la app HIDDEN TRENTO si apre alla storia del Novecento, proponendo un percorso dedicato alla città al tempo del fascismo. Un tour urbano in nove tappe che tocca alcuni dei principali spazi trasformati dal regime e legati alle vicende del ventennio, come l’ex Casa del Fascio, il palazzo delle Poste, l’ex questura, il cinema Vittoria, le scuole Raffaello Sanzio.
Sostenuto da Fondazione CARITRO, il progetto ha coinvolto storiche e storici dell’Università di Exeter, del Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e meccanica dell’Università di Trento, della Fondazione Museo storico del Trentino, della Soprintendenza per i beni e le attività culturali della Provincia autonoma di Trento.
All’incontro interverranno: Paola Pasqualin, dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo Trento 5 Massimo Rospocher, direttore FBK-ISIG Cristiana Volpi, Università di Trento Elena Tonezzer, Fondazione Museo storico del Trentino Maurizio Cau, FBK-ISIG Alessandro Paris, FBK-ISIG Fabio Campolongo, Soprintendenza per i beni e le attività culturali, PAT
L’evento terminerà con una visita guidata alle scuole Raffaello Sanzio.
Trento, Trento – Scuole Raffaello Sanzio
Piazza Raffaello Sanzio, 13 - 38122 Trento (TN)
Trento – Scuole Raffaello Sanzio
Tel. 0461 233896
Email segr.ic.tn5@scuole.provincia.tn.it