I santuari per la vita eterna dei bambini

05 Settembre 2009 ore 17:30

I santuari per la vita eterna dei bambini

Ultimo appuntamento con la Frabica delle scritture di montagna, la mostra permanente ospitata presso il Prà del Cimerlo.
Quest’anno gli eventi, inaugurati lo scorso 19 luglio, si trovano inseriti nell’ambito delle “Domeniche della Val Canali” e si svolgono con modalità leggermente diverse dagli anni scorsi.

Gli incontri, tutti legati al tema della mostra “Bambini di montagna – Storie d’infanzia 1870-1960”, offrono interessanti approfondimenti sui temi affrontati nell’esposizione allestita nel fienile di Villa Welsperg, dal 5 luglio al 30 settembre 2009.

 

Domenica 6 settembre
I Santuari per la vita eterna dei bambini
Mortalità infantile e religiosità popolare.

 

Incontro con l’antropologa EMANUELA RENZETTI.

Emanuela Renzetti insegna antropologia culturale all’Università degli Studi di Trento. I suoi interessi di ricerca si incentrano sulla dialettica tra cultura dominante e cultura subalterna; entro questa polarità si sono rivolti sia alla medicina tradizionale e alle forme di religiosità, sia alle dinamiche messe in atto dall’immigrazione e alle rivendicazioni di identità locali.
Tra i suoi ultimi lavori segnaliamo La grammatica della salvezza. Ritualità popolare tra protezione e morte nel mondo alpino, Priuli e Verlucca, 2008.

Ritrovo ore 14.30 a Villa Welsperg, visita alla mostra “Bambini di montagna” accompagnati dal curatore Quinto Antonelli;
ore 15 circa salita alla Frabica delle scritture di montagna lungo l’itinerario Tonadico-Cimerlo (1 ora e mezza circa di cammino);
ore 17 circa appuntamento con Emanuela Renzetti e a seguire piccola degustazione di prodotti locali.

 

E’ possibile accorciare il percorso raggiungendo la località Fosna in macchina, da lì il Tabià del Cimerlo è raggiungibile con 20 minuti circa di cammino

 

Quota di partecipazione: Euro 2
Informazioni e maggiori dettagli: 0439 765973 dalle 9 alle 12.30 – e dalle 15 alle 18

 

 

Informazioni

Luogo

I santuari per la vita eterna dei bambini

Per informazioni:

I santuari per la vita eterna dei bambini