Inaugurazione della mostra "Una Regola della Storia"

05 Dicembre 2008 ore 17:00

Inaugurazione della mostra “Una Regola della Storia”

Sabato 6 dicembre 2008
ore 17.00

Inaugurazione della mostra
Una Regola della storia. Il Feudo di Predazzo si racconta a quattro secoli dal suo primo statuto: 1608-2008”.
La mostra, realizzata dalla Regola Feudale di Predazzo in collaborazione con la Fondazione Museo storico del Trentino e il contributo della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol, rimarrà aperta dal 6 al 21 dicembre 2008, presso la Casa della Regola Feudale, via Roma 1, Predazzo, con il seguente orario: ore 10.00-12.00; 17.00-19.00

A quattro secoli dall’approvazione ufficiale del suo primo statuto, avvenuta nel 1608, la Regola feudale di Predazzo guarda alla sua storia con una mostra pensata per tutti quelli che desiderano avvicinarsi a una vicenda plurisecolare dai tratti singolari. Il percorso, che utilizza documenti, immagini, oggetti e materiali video, è stato costruito in conformità a quanto custodito nell’archivio della Regola feudale. Si tratta di un importante patrimonio storico-culturale fatto oggetto ancora sul finire del secolo scorso di un intervento di riordinamento e descrizione grazie all’interessamento dell’allora Servizio per i beni librari e archivistici della Provincia autonoma di Trento.

La mostra diviene così occasione da una parte per celebrare una particolare ricorrenza e dall’altra per affermare quanto sia importante dotarsi di spazi e strumenti appropriati di ricerca per la comprensione della storia. «L’incomprensione del presente nasce fatalmente dall’ignoranza del passato», sosteneva lucidamente ancora negli anni trenta del Novecento il grande storico francese Marc Bloch. A questa «Regola», estensibile ben oltre i limiti della disciplina storica, s’ispira anche questa esposizione.

Informazioni

Luogo

Inaugurazione della mostra “Una Regola della Storia”

Per informazioni:

Inaugurazione della mostra “Una Regola della Storia”