Il Museo storico in Trento invita al forum di Archivio trentino
LEGGERE GLI ANNI SETTANTA
Parteciperanno: Roberto Antolini Andrea Castelli Alberto Conci Angela DemattèTersite Rossi, alias Mattia Maistri e Marco Niro
Moderatore: Vincenzo Calì
Nella stagione teatrale di Trento, quest’anno compare il testo Avevo un bel pallone rosso della giovane attrice trentina Angela Demattè. Lo spettacolo è dedicato alla storia di Mara Cagol e al conflitto generazionale esploso negli anni settanta. Altri recenti testi di autori trentini affrontano questo periodo. Ricordiamo Sedie vuote: gli anni di piombo dalla parte delle vittime (Il Margine, 2008), nato da una serie di incontri di studenti trentini con famigliari di vittime del terrorismo, e trasformato poi in libro da Alberto Conci, Natalia Mosna, e Paolo Grigolli; i romanzi Ivan il terrorista (Robin, 2009) di Roberto Antolini; e È già sera, tutto è finito (Pendragon, 2010) di Tersite Rossi, pseudonimo di Marco Niro e Mattia Maistri.
Per il Centro di documentazione Mauro Rostagno, abbiamo pensato di riunire intorno a un tavolo gli autori – di generazioni, professioni, provenienze culturali diverse – per aprire un confronto sulle ragioni che li hanno portati a rivisitare proprio gli anni settanta del Novecento e le vicende che li hanno attraversati: dalla strategia della tensione alle contrapposizioni ideologiche.
“Avevo un bel pallone rosso e blu, che era la gioia e la delizia mia. Si è rotto il filo ed è scappato via, in alto in alto su sempre più su.Sono fortunati in cielo i bimbi buoni, volan tutti lassù quei bei palloni”.
“Leggere gli anni settanta”. Riflessione pubblica