Proseguono gli appuntamenti de LA STRANA COPPIA: il cinema e la storia, il ciclo di dialoghi e proiezioni in cui il linguaggio del cinema e le voci della storia si incontrano e si fondono.
Lunedì 20 novembre il tema dell’incontro è
MONUMENTI E RIMOZIONI il passato che non passa
Ore 18.00 Harpo Lab (Piazza Garzetti – Trento) Dialogo tra lo storico Giorgio Lucaroni e il regista Valerio Ciriaci, accompagnato dal produttore statunitense Isaac J. Liptzin
Ore 20.45 Teatro Cuminetti (via Santa Croce – Trento) Proiezione gratuita del film Stonebreakers (2022, 70′, regia di Valerio Ciriaci)
Stati Uniti, 2020: nel mezzo della rivolta Black Lives Matter e dell’elezione presidenziale, scoppia la battaglia sui monumenti storici. Un conflitto culturale che travolge numerose statue, tra cui quella di Cristoforo Colombo, e mette in discussione il racconto mitico americano. Esplorando un panorama memoriale in trasformazione, “Stonebreakers” interroga il rapporto tra storia e lotta politica in un’America che, mai come oggi, è chiamata a fare i conti con il proprio passato.
La rassegna è proposta da Fondazione Museo storico del Trentino, Istituto storico italo-germanico di FBK, associazioni culturali Harpo e il Funambolo, con il sostegno del Comune di Trento e la collaborazione del Centro servizi culturali S. Chiara e della Società di studi trentini di scienze storiche.
—
Ingresso libero. Informazioni: www.harpocinema.it | info@harpocinema.it
Trento, HarpoLab
Piazza Garzetti, 24 - 38122 Trento (TN)
HarpoLab
Email info@harpocinema.it