Presentazione del volume di Claudio Ambrosi Vite internate: Katzenau 1915-1917 (Fondazione Museo storico del Trentino, 2008).
In questa occasione verrà presentata anche la mostra omonima, aperta presso la Biblioteca comunale di Levico Terme da mercoledì 8 aprile a venerdì 24 aprile 2009 con orario 10.00-12.00; 15.00-18.30 (domenica e lunedì chiuso), che propone oltre 40 fotografie d’epoca ed oggetti che testimoniano la vita del campo di Katzenau.
Il libro I sudditi cosiddetti «malfidi» e i civili di nazionalità nemica bloccati all’interno dei confini austro-ungarici la momento dello scoppio delle ostilità, furono nel corso della Grande Guerra trasferiti in vari campi di internamento.La ricerca dalla quale nasce questo libro si è concentrata su quello di Katzenau (Linz), cercando di definite il quadro sociale e le condizioni di vita degli internati. L’Autore riserva particolare attenzione a quei cittadini austriaci provenienti dal Trentino, che furono trattenuti a Katzenau dall’estate 1915 alla primavera 1917.
L’autoreClaudio Ambrosi lavora presso la Biblioteca della Montagna/SAT con l’incarico di bibliotecario e responsabile dell’archivio storico della Società degli Alpinisti Tridentini. Le sue pubblicazioni vertono soprattutto su temi di storia sociale dell’alpinismo. Nella collana di pubblicazioni della Fondazione Museo storico del Trentino ha curato con Michael Wedekind il volume L’invenzione di un cosmo borghese: valori sociali e simboli culturali dell’alpinismo nei secoli XIX e XX (Trento 2000).
Presentazione del libro e della mostra “Vite internate. Katzenau 1915-1917”