La Fondazione Museo storico del Trentino invita alla presentazione del libro
GIACOMO MATTEOTTI, FIGLIO DEL POLESINE UN GRANDE ITALIANO DEL NOVECENTO di Diego Crivellari e Francesco Jori (Apogeo Editore, 2024)
Il libro ricostruisce la figura di Giacomo Matteotti inserendola nel contesto umano, sociale e politico di cui è espressione: un Polesine arretrato ma ricco di fermenti, nel quale Matteotti si è schierato fin dall’inizio a sostegno e tutela dei ceti deboli, partendo dai contadini. Il testo ripercorre le tappe politiche della sua azione, dal livello locale fino a quello nazionale, mettendo in luce il contributo determinante dato al miglioramento delle condizioni di vita ma anche e soprattutto alla presa di coscienza delle classi subalterne. In parallelo, viene proposta una rivisitazione della tormentata storia del Polesine, area per secoli emarginata, a cui Matteotti era profondamente legato.
Interventi: Diego Crivellari, autore del volume Mirko Saltori, ricercatore della Fondazione Museo storico del Trentino
Iniziativa realizzata nell’ambito del “Centenario Matteotti” e sostenuta dalla Provincia autonoma di Trento.
Trento, Officina dell’autonomia
Via T. Gar , 29 - 38122 Trento (TN)
Lo spazio è visitabile previo appuntamento: Fondazione Museo storico del Trentino Tel. 0461 230482 - info@museostorico.it L'ingresso per le persone con disabilità motorie è possibile, su richiesta, da via Zanella 1.
Officina dell’autonomia
Tel. 0461 1747000
Email info@museostorico.it