L’Associazione Museo storico in Trento aps, in collaborazione con la Fondazione Museo storico del Trentino, invita alla presentazione del libro
IL GRAN SOTTISIER MIRABILIA, FALSI E PLAGI NEL GIORNALISMO LETTERARIO DI GIOVANNI PELLEGRINO DANDI di Jacopo Narros (Milano University press, 2023)
L’autore Jacopo Narros dialoga con Paolo Albani, scrittore, poeta visivo e performer
Protagonista del volume di Jacopo Narros è un abate che, a inizio Settecento, fondava e faceva fallire un giornale letterario dopo l’altro. Si trattava di un uomo molto vanitoso e permaloso. Giovanni Pellegrino Dandi (questo il suo nome, 1664-1726 circa) era nato a Forlì e aveva una vera passione per le lettere: ne spediva a tonnellate e sempre per farsi una pubblicità, che a noi oggi può sembrare divertente, ma che all’epoca era vista come imbarazzante e fastidiosa. In una cosa questo abate era un vero maestro: rubare le recensioni da altri giornali che gli capitavano a tiro per pubblicarle sulle sue pagine. Spesso cambiava qualche nome e qualche titolo, per non farsi scoprire, e riuscì a diventare a suo modo famoso, soprattutto come cervello stravagante e ciarlatano (così lo apostrofa Lodovico Antonio Muratori). Il libro è anche un’occasione per fare un giro nel mondo di quelle enciclopedie portatili che sono i giornali letterari del Seicento e del Settecento, un cumulo di notizie a volte radunate seguendo criteri capricciosi, e che dicono un po’ di tutto (come un sottisier, cioè uno sciocchezzaio), una specie di vecchio museo terremotato in cui i misteri e le bizzarrie della natura si mischiano con le reliquie dei santi.
Trento, Trento – Biblioteca comunale
Via Roma, 55 - 38122 Trento (TN)
Trento – Biblioteca comunale
Tel. 0461889521
Email info@bibcom.trento.it