Presentazione del primo romanzo di Roberto Antolini “IVAN IL TERRORISTA”(Roma, Robin Edizioni, 2009)
«In fondo un racconto di viaggio, anche se di un viaggio molto particolare. La fuga durata 5 giorni – da giovedì a lunedì – di un clandestino che, avendo perso i contatti con la propria organizzazione, cerca una via di fuga all’estero attraverso il Nord-est, fra Veneto e Trentino. Nonostante il titolo, niente di particolarmente drammatico, piuttosto la storia di una grande estraneità, e del suo percorso costitutivo. Una ricerca di senso sugli anni ’70, una loro allegoria».
Alle ore 17.15 Roberto Antolini leggerà un passo del romanzo; alle 17.30 dialogheranno con l’autore: Sandra Mattei, giornalistaVincenzo Calì, storico
Presso la Biblioteca del Museo storico seguiranno nel corso del 2010 altri incontri incentrati sul rapporto tra letteratura e anni ‘70. Attraverso confronti con gli autori, dibattiti e proiezioni si cercherà di approfondire lo stato dell’arte del processo di storicizzazione di quegli anni, indagando il problema dal punto di vista delle domande che pone ad esso la letteratura e il cinema.
Home